Ciambella al mascarpone e gocce di cioccolato

Oggi vi lascio una ricetta di una ciambella deliziosa, ideale per fare colazione, ma anche merenda.

Sono sicura che conquisterà tutti, grandi e piccini, grazie alla sua morbidezza ma soprattutto alle golose gocce di cioccolato.

E’ velocissima da preparare e risolve la situazione quando la dispensa è vuota e non si ha nessuna voglia di uscire di casa.

Provatela, aspetto un vostro commento!

Ingredienti

250 g di farina 00

50 g di fecola di patate

3 uova

250 g di mascarpone

180 g di zucchero

100 g di burro

100 g di latte

1 bustina di lievito vanigliato

1 pizzico di sale

50 g di gocce di cioccolato

zucchero a velo

Iniziare con il montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, utilizzando le fruste elettriche. In una ciotola stemperare il mascarpone che poi verrà aggiunto al composto continuando a mescolare con l’aiuto delle fruste elettriche.

Unire la farina, la fecola di patate, il sale e il lievito per dolci setacciato, mescolando con una spatola per dolci. Sciogliere nel latte  il burro e lasciare intiepidire, poi unire agli altri ingredienti.

Infine aggiungere al composto le gocce di cioccolato. Imburrare e infarinate uno stampo per ciambella (22/24 cm) e versate il contenuto all’interno. 

Preriscaldare il forno a 180°C e far cuocere per 40 minuti. Sfornare la ciambella e farla raffreddare prima di sformarla, soprattutto se la teglia è in silicone, in quanto la ciambella risulta delicata e tende a rompersi.

Prima di servire cospargere con lo zucchero a velo.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]