Ciambella al limoncello
La ciambella al limoncello è una torta alta e soffice che si può servire a colazione o per lo spuntino pomeridiano. Saprà inebriare i vostri palati con il suo vellutato profumo di limone che vi lascerà un retrogusto di agrumi per lungo tempo.
Ingredienti
6 uova
Un bicchiere di limoncello
500 gr di farina
Un bicchiere di latte
400 gr di zucchero
Un pizzico di sale
Un bicchiere di olio di semi
Una bustina di lievito
Procedimento
Mettete in una terrina le uova insieme allo zucchero e a un pizzico di sale e sbattete con l’aiuto di una frusta elettrica, fino a quando il composto avrà assunto un colore più chiaro e gonfio.
Quando le uova saranno diventate belle chiare e spumose unitevi il latte, l’olio di semi e il limoncello e mescolate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
A questo punto incorporatevi la farina e il lievito e mescolate dal basso verso l’alto in modo da non smontare il composto.
Imburrate e infarinate una tortiera, versatevi all’interno il composto e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 50 minuti.
Quando la vostra ciambella al limoncello sarà cotta sfornatela, lasciatela raffreddare e spolverizzate la superficie con dello zucchero a velo. Buon appetito a tutti!