Finalmente ho fatto i churros! Era diverso tempo che avevo in testa questa ricetta e finalmente l’ho preparata e devo dire che merita! Si tratta di un dolce semplice e decisamente economico, perfetto per stupire visto che è decisamente inconsueto trovarlo dalle nostre parti.
I churros si possono gustare così, giusto con un po’ di zucchero semolato sopra, oppure tuffati nella nutella o nel caramello salato.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura3 Minuti
- Porzioni40 churros
- Metodo di cotturaFrittura
- CucinaSpagnola
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per preparare i churros dovrete mettere sul fuoco una pentola con il fondo spesso con dentro l’acqua e un pizzico di sale, quindi portatela a bollore. Aggiungete la farina setacciata tutta in una volta e mescolatela energicamente con un mestolo di legno. Continuate a mescolare fino a quando si formerà una patina bianca sul fondo della pentola. A questo punto trasferite l’impasto su una ciotola e copritelo con la pellicola trasparente mettendola direttamente a contatto con l’impasto.
L’impasto dovrà essere a temperatura ambiente per essere cotto. Non rimane che portare l’olio per friggere a temperatura (preferibilmente usate olio d’oliva, in alternativa usate l’olio per fritture perchè hanno un punto di fumo più alto). Quando l’olio sarà a 170-180° potrete tuffare i churros nell’olio per la frittura: mettete l’impasto nella sparbiscotti o in una sac a poche con la punta a stella esagonale poi fate uscire l’impasto tagliandolo ogni 10-12 centimetri.
Fateli cuocere per 34 minuti, fino a quando saranno belli dorati, poi scolateli e adagiateli sulla carta assorbente, poi tamponateli e trasferitelo in un piatto con lo zucchero semolato.
Una volta rotolati nello zucchero sono pronti per essere mangiati.