Ci siamo quasi, mancano pochissimi giorni. Fervono i preparativi per la cena della Vigilia, del pranzo di Natale, entrambi rigorosamente in famiglia. Del resto le due cose indispensabili, famiglia e dessert non possono proprio mancare anche quest’anno, particolare e di grandi cambiamenti.
Di certezze che si sgretolano tra le mani. Di progetti sempre più importanti che, spero, cambieranno notevolmente i miei ritmi e la mia vita.
E cosi, si rispolvera la scatola dell’immancabile tombola. Si corre alla ricerca degli ultimi regali, tra indecisioni e sempre tanta fretta.
E cosi, si rispolvera la scatola dell’immancabile tombola. Si corre alla ricerca degli ultimi regali, tra indecisioni e sempre tanta fretta.
Si pensa al menù speciale e al Dolce di Natale, indispensabile per creare quell’aria magica, golosa e incantata. La giusta conclusione di una festa da ricordare.
Questo dessert è stato pensato per la meravigliosa collaborazione con Snow in Luxury e con Loredana, Ambasciatrice di Csaba dalla Zorza per l’Alto Adige.
Una Chiffon all’arancia e cioccolato in versione natalizia, decorata con biscotti speziati e macaron…
Ingredienti per la Chiffon Cake con
stampo del 26:
- 300 gr di zucchero semolato fine
- 290 gr di farina per dolci soffici
- 7 uova medie
- 95 gr di acqua a temperatura ambiente
- 100 gr di succo d’arancia
- 120 gr di olio di semi
- la scorza di 1 arancia
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di cremor tartaro (da 8 gr.)
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale
Per i biscotti Pan di Zenzero:
- 150 gr di farina “00″
- 65 gr di burro freddo
- 40 gr di zucchero a velo
- 40 gr di melassa
- 1 tuorlo
- 1 gr di bicarbonato
- 1 gr di zenzero in polvere
- 1 gr di cannella
- 1 gr di chiodi garofano in polvere
- 1 pizzico di noce moscata
- 1 pizzico di sale
Per la rifinitura:
- 100 gr di cioccolato fondente
- 1 noce di burro
- 200 ml di panna fresca
- 30 gr di zucchero a velo
-
macaron, bastoncini di zucchero
Premessa doverosa: per la preparazione di questa torta è necessario l’apposito stampo “con i piedini”, lo stesso utilizzato per la Angel Cake, che non deve essere né imburrato, né infarinato.
L’alternativa è uno stampo tradizionale per ciambelle o torte, ovviamente imburrato.
Preparazione: in una ciotola molto capiente inserite gli ingredienti seguendo questo preciso ordine: farina setacciata con il lievito, zucchero, il pizzico di sale. Dopo averli amalgamati tra loro, formate un buco al centro nel quale inserirete: olio, tuorli, acqua, il succo d’arancia, la sua scorza e vanillina. Lasciate riposare il tutto così, senza mescolare. Nel frattempo montate gli albumi a neve ben ferma, unendo a metà, la bustina di cremor tartaro. Lasciateli da parte. Frullate ora per qualche minuto l’impasto precedente, fino ad ottenere una pastella liscia e setosa. Accendete il forno a 160°. Unite in più riprese gli albumi, mescolando dal basso verso l’altro, facendo attenzione a non sgonfiarli. Versate la pastella nello stampo e cuocere per 50 minuti e poi altri 18-20 minuti a 175°. Sfornate la torta e lasciatela raffreddare capovolta. Vedrete che si staccherà perfettamente da sola dallo stampo.
Per la rifinitura: montate la panna fresca con lo zucchero a velo. Con l’aiuto di una spatola, ricoprite non completamente la torta, creando un effetto “vedo non vedo”, tipico delle naked cake.
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato con la noce di burro, trasferitelo in un conetto e lasciate cadere il cioccolato lungo il bordo.
Per i biscotti: in un mixer lavorate la farina e il burro tagliato a cubetti, fino a ottenere un effetto sabbiato. Unite la melassa, il tuorlo, lo zucchero, le spezie, il bicarbonato e il sale.
Avvolgete il panetto nella pellicola e lasciate riposare in frigorifero per almeno 1 ora. Stendete l’impasto e con gli stampi ricavate le sagome. Cuocete in forno a 160° per 11-12 minuti.
Decorate la superficie con i biscotti , i macaron e bastoncini di zucchero.