Conoscete il platano? Si tratta di un frutto molto particolare che è simile alla banana per forma, ma molto più grande e con un buccia verde e una polpa abbastanza dure. ha un sapore molto neutrale e, proprio per questo, viene impiegato per preparare sia ricette dolci che salate.
Non avevo mai avuto il piacere di provarlo fino a quando non è stato mio fratello a comprarli e lasciarli nel cestino della frutta. Infatti quelli che ho utilizzato io per questa preparazione erano molto maturi. Solitamente il platano viene servito fritto, ma io ho voluto provare a cuocere queste chips al forno perchè credo che siano più golose, asciutte e croccanti.
Sono facilissime e veloci da preparare e, credetemi, anche tanto gustose. Curiosi di scoprire come preparare la mia nuova bontà? Seguitemi!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
5 minuti -
Cottura:
10 minuti -
Porzioni:
Per 4 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
Platano
2 -
Olio extravergine d’oliva
4 cucchiai -
Curcuma in polvere
1/2 cucchiaino -
Paprika dolce
1/2 cucchiaino -
Sale
1 pizzico
Preparazione
-
Lavate bene i platani sotto l’acqua corrente e asciugateli con un panno pulito, quindi sbucciateli e affettateli sottilmente. Ponete tutto in una ciotola ed unite il sale, l’olio extravergine d’oliva, la curcuma e la paprika.
-
Mescolate bene il tutto e disponete tutte le fette su una leccarda ricoperta di carta da forno. Infornate le chips di platano in forno preriscaldato a 190°C per 10 minuti. Sfornatele, lasciatele raffreddare e servitele in tavola.
I consigli di Franci
- Le chips di platano si servono in tavola ben fredde e si conservano in un sacchetto di carta per un paio di giorni.
- Sono molto gustose e sfiziose e possono essere preparate anche un versione dolce.
- Provate a spolverizzare il platano con dello zucchero e del cacao, sentirete che bontà!
Torna alla HOME PAGE per scegliere fra le nuove ricette appena pubblicate
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK