Chiffon Cake ricetta classica, non servono molte spiegazioni per questa volta… Una torta Americana Soffice e leggera come una nuvola nel vero senso della parola, senza Burro, da poterla mangiare semplice oppure glassata in tanti modi. Nella stagione fredda con della cioccolata calda oppure nella stagione calda con frutta fresca o del gelato, essendo priva di grassi ma sofficissima possono mangiarla sia bimbi piccoli che persone anziane. Chiffon Cake ricetta classica
-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Preparazione:
20 minuti -
Cottura:
60 minuti -
Porzioni:
8 -
Costo:
Molto Basso
Ingredienti
-
6 Uova
-
250 g Zucchero
-
200 ml Acqua tiepida
-
120 g Olio di semi di girasole
-
300 g Farina 00
-
1 bustina Lievito chimico in polvere
-
1 Limone (Scorza grattugiata)
-
Essenza di vaniglia (facoltativa)
-
1 pizzico Sale fino
-
q.b. Zucchero a velo
Preparazione
-
Accendere il forno regolando la temperatura a 190°. Separare i tuorli dagli albumi, montare questi ultimi a neve con un pizzico di sale utilizzando delle fruste elettriche e tenerli da parte.
-
In una ciotola capiente o la planetaria mettere lo zucchero poi i tuorli montare con le fruste finchè lo zucchero sarà completamente sciolto, abbassando la velocità aggiungere l’acqua, poi anche metà della farina incorporandola delicatamente, aggiungere poi il limone grattugiato, l’essenza di vaniglia e lolio quasi a filo sempre lavorando l’impasto a bassa velocità.
-
Setacciare il lievito nella restante farina quindi aggiungerla all’impasto lavorando a mano con una spatola sempre dall’alto verso il basso per non sgonfiare l’impasto oppure con le fruste a bassa velocità ( io preferisco la prima).
-
Rovesciare con delicatezza l’impasto nella pentola possibilmente di alluminio senza averlo unto, contrariamente alle nostre abitudini proprio per la sua leggerezza deve aggrapparsi alle pareti durante la lievitazione altrimenti collassa.
-
Trasferire la ciambella nel forno chiudere e dopo cinque minuti abbassare la temperatura a 170° per 50 minuti. Fare sempre la prova stecchino e se non fosse completamente asciutto lasciarla anora cuocere per qualche minuto.
-
Appena sarà pronto rovesciare la pentola sopra ad una griglia e lasciarla rovesciata senza toccare finchè non scenderà da sola e sarà completamente fredda. Nel caso non dovesse scendere infilare uno spiedino di legno contro il bordo e delicatamente staccarla lungo la parete, metterla sopra al piatto e spolverarla con zucchero a velo.
-
Consiglio: Da colazione oppure merenda, è ottima da sola ma si può accompagnare con della cioccolata oppure con della glassa colata sopra.
Note
Grazie per essere passata/o e alla prossima ricetta!
*Se ti piacciono le mie ricette clicca “Mi Piace” nel fanbox di Facebook sotto oppure Quì per restare sempre aggiornata/o automaticamente con le nuove ricette. Enjoy
The post Chiffon Cake ricetta classica appeared first on Paprika e Cioccolato.