Le chiacchiere di Carnevale al cioccolato sono i dolci più golosi e facili da preparare per questa festa tanto allegra. Dopo averle preparate nei modi più svariati, è giunto il momento di provare le chiacchiere con una golosa copertura di cioccolato.
Credetemi se vi dico che sono andate letteralmente a ruba! Sono piaciute così tanto che ho dovuto riprepararle nuovamente. Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
20 minuti -
Cottura:
5 minuti -
Porzioni:
Per circa 30 chiacchiere -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
300 g Farina 00
-
75 g Zucchero
-
50 g Burro
-
2 Uova
-
1/2 bicchierino Sambuca
-
1/2 Scorza di limone (grattugiata)
-
1 cucchiaino Lievito in polvere per dolci
-
q.b. Olio di semi di girasole
Per la decorazione
-
150 g Cioccolato fondente
-
q.b. Codette colorate
Preparazione
-
Versate la farina su una spianatoia e unite il lievito setacciato, quindi fate la fontana al centro e unite il resto degli ingredienti. Lavorate l’impasto fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo, quindi avvolgetelo in un foglio di pellicola per alimenti e riponetelo in frigorifero a riposare per 1 ora.
-
Trascorso questo tempo, riprendete l’impasto e stendetelo allo spessore di 3 millimetri. Da questa sfoglia ricavate delle strisce larghe circa 3 centimetri e formate le vostre chiacchiere nella classica forma a fiocco o semplicemente praticando un taglietto al centro.
-
Versate l’olio di semi in un pentolino dai bordi alti e, non appena avrà raggiunto la giusta temperatura, friggetevi 2-3 chiacchiere alla volta fino a che non saranno ben gonfie e dorate. Toglietele dall’olio e riponetele su un vassoio con della carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso.
-
Nel frattempo sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria. Non appena è fuso, versatelo in un bicchiere alto e stretto e lasciatelo intiepidire leggermente. Immergetevi le chiacchiere una a una fino a metà, quindi riponetele man mano su un foglio di carta da forno.
-
Prima che il cioccolato si asciughi, cospargete la parte intinta con le codette di zucchero colorate. Lasciatele asciugare bene, quindi servite le chiacchiere di Carnevale al cioccolato in tavola.
I consigli di Franci
- Le chiacchiere di Carnevale al cioccolato si conservano fino a una settimana in dispensa, riposte in un sacchetto di carta. Non superate questo tempo, poiché perderanno la loro fragranza.
- Si sconsiglia la congelazione.
- Se non vi piace la sambuca, potrete sostituirla con un altro liquore dolce di vostro gradimento.
- Se deciderete di omettere il lievito, otterrete delle chiacchiere più sottili e bollose.
- Possono essere anche cotte in forno seguendo la ricetta che trovate QUI.
- Non perdetevi la ricetta delle CHIACCHIERE SENZA UOVA.
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK
L’articolo Chiacchiere di Carnevale al cioccolato proviene da Le Mille e una Bontà di Franci.