Se amate il più classico dei dolci italiani, non potrete non amare il Cheesecake Tiramisù! Gli ingredienti che utilizzeremo per preparare il Cheesecake Tiramisù saranno i classici, con l’aggiunta della panna montata per aggiungere struttura al dolce. La base è composta da savoiardi inzuppati nel caffè, mentre la decorazione finale è una generosa spolverata di cacao amaro, come nel dolce classico.Il Cheesecake Tiramisù deve essere conservato in congelatore. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Media -
Preparazione:
15 minuti -
Porzioni:
8 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
3 Tuorli d’Uovo
-
120 g Zucchero
-
500 g Mascarpone
-
250 g Panna Montata Zuccherata
-
q.b. Cacao Amaro
-
q.b. Savoiardi
-
q.b. Caffè
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione del Cheesecake Tiramisù tenendo da parte una tortiera dal diametro di circa 18-22 cm (in realtà va bene anche una tortiera più grande, semplicemente il Cheesecake risulterà più basso) la useremo in seguito.
-
2- Preparare qualche tazza di Caffè, versarlo all’interno di un contenitore basso largo e lasciarlo raffreddare
-
3- Versare i Tuorli d’Uovo e lo Zucchero all’interno di una ciotola capiente, montare gli ingredienti con le fruste elettriche alla massima velocità per qualche minuto, dovremo ottenere un composto biancastro gonfio.
-
4- Aggiungere il Mascarpone ed incipriarlo continuando a mescolare a velocità media.
-
5- All’interno di un’altra ciotola montare la Panna Zuccherata sempre usando le fruste, dovrà diventare ben soda.
-
6- Aggiungere la Panna montata al composto di Mascarpone, utilizzando una spatola e mescolando delicatamente, dovremmo ottenere un composto liscio ed omogeneo.
-
7- Inzuppare non troppo i Savoiardi nel caffè ormai tiepido o freddo, quindi formare la base del nostro Cheesecake disponendo i biscotti sulla base della tortiera, ricoprirla per bene. Aggiungere la crema e livellarla, terminare con una spolverata di Cacao Amaro.
-
8- Riporre il Cheesecake Tiramisù in congelatore per almeno 3-5 ore.