Per la festa della mamma ci vuole una torta speciale, di quelle romantiche, molto cremose, ma anche con un tocco di modernità, per questo ho pensato a una cheesecake con tante fragole e con la dolcezza della meringa italiana. Il dolce non è difficile, ci vuole soltanto un po’ di pazienza nel preparare la meringa italiana, la ricetta la trovate qui, il resto è una base di biscotti sbriciolati e una crema al formaggio spalmabile con pezzi di fragole. Se vi piacciono le cheesecake vi consiglio anche: Pumpink Cheesecake, New York cheesecake, Cheesecake con riso soffiato e mousse al cioccolato, Cheesecake ricotta e cioccolato.
Cheesecake meringa e fragole
Prep time
1 hour
Total time
1 hour
Author: Vaniglia e Pistacchio
Recipe type: dolci cremosi
Serves: 8
Ingredients
- Per la base:
- 150 g di biscotti a base di farina integrale e frumento
- 30 g di zucchero semolato
- 90 g di burro fuso
- Per la crema:
- 250 g di robiola
- 50 g di zucchero semolato
- ½ bacca di vaniglia
- 250 ml di panna fresca
- Per la meringa italiana:
- 200 g di zucchero
- 50 g di acqua
- 125 g di albumi
- 50 g di zucchero
- 250 g di fragole
Instructions
- Preparare la meringa italiana: Scaldare in un pentolino 200 g di zucchero con l’acqua, fino a raggiungere la temperatura di 121 °C, ci vorranno circa 5-6 minuti. Nel frattempo, disporre gli albumi nel vaso della planetaria con il rimanente zucchero e montarli a media velocità fino a metà montaggio. A questo punto, aumentare la velocità della planetaria e versare velocemente sul bordo della vasca lo zucchero cotto. Fare montare il composto fino a raffreddamento. Disporre la meringa su una teglia, livellarla, coprirla con della pellicola e se si vuole conservare si può mettere nel congelatore.
- Preparare la base sminuzzando bene i biscotti con l’aiuto di un mixer, poi aggiungere tutti gli altri ingredienti. Con il composto così ottenuto foderare il fondo di un tortiera a cerniera, premendo bene con le dita, poi lasciare in frigorifero a solidificare per almeno 30 minuti.
- Preparare la crema, mettere la robiola in una ciotola, aggiungere lo zucchero e mescolare bene con una frusta a mano. Quando il composto sarà soffice, aggiungere i semini della vaniglia. Togliere dal frigorifero la panna e montarla con una frusta elettrica, poi unirla molto delicatamente al composto di robiola, unire anche una parte delle fragole tagliate a pezzi.
- Versare la crema nel guscio di biscotto e livellare bene la superficie con una spatola, coprire con pellicola e lasciare riposare in frigorifero per almeno 5-6 ore.
- Dopo il raffreddamento aprire la cerniera della tortiera e trasferire la cheesecake su un piatto di portata e decorare con ciuffi di meringa da fiammeggiare con il cannello. Terminare il dolce con un bel bordo di fettine di fragole.
3.5.3208