La cheesecake cotta al cioccolato e nocciole è un dolce morbidissimo e scioglievole in bocca…se siete amanti sfegatati del cioccolato, non potete assolutamente perdervi questa ricetta!
Dopo aver provato la Cheesecake alle mele, i Brownies cheesecake e la Cheesecake cotta ricotta e fragole, non potevo non provare questa golosissima versione cotta al cioccolato della cheesecake..che dirvi? Se non la provate, non potrete capire fino in fondo l’estrema bontà e golosità di questo dolce! Ha una consistenza cremosa che, sono sicura, vi conquisterà!
Io, poi l’ho arricchita con tante nocciole intere tostate e questo l’ha resa ancora più buona! Certo, non è proprio uno di quei dolci leggeri a cui siete abituati a trovare sul mio blog, ma se avete ospiti a cena o siete gli addetti al dolce nel caso in cui siate ospiti, non abbiate dubbi e preparate questa! Successo assicurato!
Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questa buonissima cheesecake cotta al cioccolato e nocciole! Se cercate altri dolci golosi, date un’occhiata alle mie Ricette di dolci senza cottura e senza forno e Ricette di crostate e sbriciolate facili oppure la mia raccolta di Ricette di dolci facili con la ricotta
Ah, è anche un’ottima idea per riciclare le uova di Pasqua! ^_^
Seguimi anche su Facebook – Instagram – Pinterest – Google+ – Twitter
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
40 minuti -
Cottura:
50-60 minuti -
Porzioni:
tortiera da 20-22 cm di diametro -
Costo:
Medio
Ingredienti
Per la base
-
160 g Biscotti al cacao
-
90 g Burro
Per la crema
-
200 g Mascarpone (o ricotta)
-
200 g Panna fresca liquida
-
170 g Formaggio fresco spalmabile
-
2 Uova
-
150 g Cioccolato fondente
-
200 g Zucchero
-
3 cucchiai Cacao amaro in polvere
-
40-50 g Nocciole tostate
Per la superficie
-
20-30 g Nocciole tostate
-
q.b. Zucchero a velo per spolverizzare la torta
Preparazione
-
Preparare la cheesecake cotta al cioccolato e nocciole non è molto difficile. Vi consiglio, però, di prepararla il giorno prima, perchè con il riposo, i sapori si amalgamano meglio e diventa ancora più buona.
-
Preparate la base.
Sciogliete il burro a bagnomaria e fatelo intiepidire.
Nel frattempo, tritate i biscotti al cacao. Fatto questo, aggiungete il burro sciolto raffreddato e mescolate per amalgamare gli ingredienti.
-
Rivestite una tortiera da 20-22 cm di diametro e versate il composto di burro e biscotti. Premete per bene sul fondo per fare compattare il composto e create un piccolo bordino rialzato di circa 1-1,5 cm sui lati.
Mettete in frigorifero e, nel frattempo, preparate la crema.
-
Montate la panna montata in una ciotola e mettetela da parte.
-
In un’altra ciotola, mettete il mascarpone, il formaggio spalmabile e lo zucchero e lavorate con le fruste elettriche a velocità bassa fino a che non otterrete una crema liscia.
-
Unite le due uova e continuate a lavorare per amalgamare gli ingredienti.
Mettete anche i 3 cucchiai (quasi colmi) di cacao amaro in polvere. Setacciate il cacao prima di utilizzarlo per evitare grumi.
-
Per finire, aggiungete a più riprese la panna montata e incorporatela delicatamente al composto con un cucchiaio o una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto.
-
A questo punto, sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e, quando sarà completamente sciolto, toglietelo dal fuoco e fatelo intiepidire, dopo di che aggiungetelo alla crema, mescolando sempre delicatamente dal basso verso l’alto.
-
Mettete nella ciotola le nocciole tostate e mescolate ancora per distribuirle uniformemente.
Riprendete la tortiera dal frigo e versatevi il composto, livellando la superficie con un cucchiaio.
-
Disponete delicatamente le altre nocciole in superficie.
Infornate in forno già caldo a 170° per 30 minuti, poi coprite la vostra cheesecake cotta al cioccolato e nocciole con un foglio di alluminio e proseguite la cottura per altri 20-25 minuti.
-
Prima di tirarla fuori dal forno, assicuratevi che la crema sia ben cotta. Se notate che, nel muovere la tortiera, il ripieno “balla” come una gelatina, vuol dire che non è ancora del tutto cotta. Rimettete in forno e proseguite la cottura per altri 10 minuti. Regolatevi sempre secondo il vostro forno.
-
Una volta pronta, lasciatela riposare in forno spento e sportello aperto fino a che non si raffredda.
-
Togliete lo stampo e la carta forno, mettete la vostra cheesecake cotta al cioccolato e nocciole su un piatto da portata e spolverizzatela con zucchero a velo!
Si mantiene in frigo per circa 2-3 giorni, mettendola in un contenitore chiuso per evitare che si secchi. Vi consiglio di tirarla fuori dal frigorifero una mezz’oretta prima di servirla.
-
Provatela e fatemi sapere! ^_^
Varianti:
-
- Potete aggiungere 20-30 gr di nocciole alla base, tritandole insieme ai biscotti.
- Per alleggerirla un po’, potete sostituire il mascarpone con la ricotta vaccina ben sgocciolata
- Potete anche utilizzare il cioccolato al latte o gianduia al posto di quello fondente.