Una cheesecake un pò diversa dal solito: una base croccante di biscotti e cioccolato, una crema ricca e voluttuosa al formaggio e latte condensato, copertura di glassa al cioccolato e infine, incastonate sopra: croccanti noci caramellate!
Non è difficile, ma un poco più laboriosa delle ricette che solitamente propongo è.
La comodità è che si deve preparare il giorno prima di servirla, quindi il tempo di preparazione non è un problema. Si può addirittura preparare con largo anticipo e congelarla.
Se preferite la base più friabile e non croccante diminuire o omettere il cioccolato nel mix di burro e biscotti. Ricetta tratta da Pasticci e Pastrocchi con alcune modifiche nelle quantità degli ingredienti e nella cottura.
- 250 grammi di biscotti digestive (o ai cereali)
- 150 grammi di burro
- 75 grammi di cioccolato fondente
- 400 grammi di Philadelphia
- 390 grammi di latte condensato zuccherato ( 1 lattina)
- 150 grammi di zucchero
- 5 cucchiai di farina 00
- 3 uova+ 1 tuorlo
- un pizzico di sale
- 1 cucchiaino di succo di limone
- glassa al cioccolato pronta (o 150 grammi di cioccolato fondente + 120 grammi di burro)
- 100 grammi di noci sgusciate + 100 grammi di zucchero
Tritare nel mixer i biscotti. In un tegamino fondere il burro insieme al cioccolato fondente e poi unirlo ai biscotti. Stendere l’impasto ottenuto con un cucchiaio in uno stampo a cerniera apribile o con fondo rimovibile imburrato o foderato di carta forno e riporre in frigorifero.
Separare i tuorli dagli albumi, e montare a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale.
Lavorare con le fruste i tuorli con lo zucchero, unire il formaggio, il latte condensato, il succo di limone e la farina e amalgamare bene il composto. Aggiungere gli albumi a neve mescolando dal basso verso l’alto per non smontare la crema. Versare il composto sulla base di biscotti, livellarlo con il dorso di un cucchiaio e infornare nel forno preriscaldato a 175 ° per 40 minuti e comunque finchè la crema sarà dorata in superficie e compatta. Sfornare e lasciare raffreddare. Per evitare che dallo stampo a cerniera fuoriesca il burro durante la cottura io poggio sempre tra lo stampo e la griglia del forno un foglio di carta forno o di silicone.
Nel frattempo preparare la glassa o riscaldando quella già pronta secondo le istruzioni, oppure fondendo il cioccolato con il burro a bagnomaria.
Mettere lo zucchero in un tegamino antiaderente e quando si sarà liquefatto aggiungere le noci mescolando bene affinchè si caramellino. A questo punto, prima che si scuriscano troppo versare le noci e il caramello distanziate tra di loro su un piano di marmo o su un foglio di silicone con sopra un foglio di carta forno e lasciare indurire. Tritare grossolanamente alcune noci, altre lasciarle intere per la decorazione.
Versare la glassa sopra la torta e incastonarci sopra le noci caramellate.
Riporre in frigo la torta per almeno 8 ore prima di servirla e consumarla entro 2 giorni.
Si possono congelare le fette eventualmente avanzate e scongelarle in frigo 12 ore prima di servirle, o anche congelare la cheesecake intera se avete in programma un evento.