Cheesecake al sambuco

Questo mese all‘MTC si parla di Cheesecake, quelle deliziose torte americane dalla consistenza unica e dal sapore inconfondibile… e tutto merito di Annalù e Fabio, i vincitori della scorsa sfida, hanno preparato dei biscotti spaziali, meritando questa vittoria (per loro è già la seconda volta!) alla sfida più amata del web!
Le regole della sfida parlano chiaro, le cheesecake possono essere dolci o salate e quelle dolci cotte o crude, ho iniziato con il metodo che mi è più familiare, cotta e dolce, variando rispetto alla mia ricetta solo la cottura, ho provato il bagnomaria, come consiglia Annalù ed effettivamente il risultato è migliorato notevolmente, questo tipo di cottura conferisce una consistenza è molto più morbida e avvolgente.
Il mio timore era che si bagnasse l’impasto così ho optato per una doppia teglia, che rende anomalo questo bagnomaria in quanto l’acqua non è a diretto contatto, ma sicuramente rende l’ambiente di cottura più umido, diciamo che è un compromesso!
Prima di togliere l’anello della teglia, aggiungete la gelatina al sambuco in modo da ottenerne uno strato più significativo, non fate come me (ero troppo curiosa di vedere le proporzioni biscotti/crema)!

L’idea di provarla al gusto di sambuco è venuta sulla base di diverse sollecitazioni:
- una bottiglia di sciroppo acquistato la scorsa estate in Alto Adige per preparare delle gelatine e mai utilizzato
- i fiori essiccati avanzati dalla preparazione del Pan de mej pochi giorni fa e un’amica (la Dany) che ha provato ad inserirli in una frolla
- un ricordo di un’amica triestina che aveva decorato una torta con i fiori freschi
Miscelando assieme questi spunti, ecco uscire la mia realizzazione.

Ringrazio di cuore Valentina, la mia collega, che si è prodigata a raccogliermi i fiori freschi e me li ha portati al lavoro.

Ingredienti
(per stampo da 18cm)

150g di biscotti Digestive
60g di burro
250g di ricotta
250g di Philadelphia light
100g di zucchero
2 cucchiai di sciroppo di sambuco
2 cucchiai di maizena
2 uova
2 cucchiai di fiori di sambuco essiccati
Topping
1/2 cucchiaino di agar agar
150ml di sciroppo di sambuco
fiori freschi di sambuco

Tritare con il mixer i biscotti, miscelarli con i fiori di sambuco essiccati e amalgamare con il burro fuso.

Foderare il fondo di una tortiera apribile con carta forno, inserire l’impasto preparato, distribuirlo uniformemente con il dorso di un cucchiaio pressare bene.

 Mettere in frigorifero.

Montare con le fruste elettriche le uova intere con lo zucchero, in modo che siano ben montate, unire la ricotta, il formaggio. Sempre poco per volta.aggiungere lo sciroppo e la maizena setacciata.

Amalgamare con un leccapentola il composto.

Riprendere la base, versare il composto.

Portare il forno a 160°C e scaldare 1 litro di acqua per il bagnomaria (con questo tipo di cottura si evita la formazione delle crepe nella cheesecake).
Mettere lo stampo da 18cm di diametro in una teglia appena più grande (io 22cm), posizionarle entrambe in una teglia quadrata e versare l’acqua bollente in quest’ultima (ho fatto tutto questo per evitare che l’acqua entri in contatto con la crema di formaggio essendo una teglia apribile il rischio c’è!).
Cuocere per 40-45 minuti circa, controllare che al centro risulti ben addensato.

Far raffreddare completamente.

Aggiungere l’agar allo sciroppo, mescolare con cura evitando i grumi, portare all’ebollizione e far bollire per un paio di minuti (la preparazione diventerà limpida quando l’agar sarà ben sciolto), versare sulla torta.

Lasciare raffreddare, e solo quando sarà bene fredda è possibile sformarla.

Raffreddare in frigo per 1 notte prima di passarla sul piatto da portata.

Decorare con fiori freschi di sambuco.

Con questa ricetta partecipo alla 57esima sfida dell’MTC

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]