Se state cercando una variante facile e golosa del classico Cheesecake, il Cheesecake al Caffè fa esattamente al caso vostro. E’ davvero un dolce gustoso ed ottimo per ogni occasione, si prepara utilizzando ingredienti facili da reperire e facili da lavorare. Possiamo personalizzare il Cheesecake al caffè in mille modi diversi, utilizzando i nostri biscotti preferiti per esempio, oppure possiamo aggiungere un liquore al composto. Il Cheesecake al Caffè deve essere conservato in frigo. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Cottura:
50 minuti -
Porzioni:
8-10 persone -
Costo:
Medio
Ingredienti
-
250 g Biscotti secchi al cioccolato
-
125 g Burro o Margarina
-
600 g Formaggio Fresco Cremoso
-
150 g Zucchero
-
2 Uova
-
1 Tazzina di Caffè
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione del Cheesecake al Caffè preriscaldando il forno e foderando con della carta forno una tortiera dal diametro minimo di 18 cm fino ad un massimo di 24 cm, tenere da parte.
-
2- Preparare il Caffè e lasciarlo intiepidire.
-
3- Sciogliere il Burro al microonde oppure all’interno di un pentolino sul fuoco, tritare finemente i biscotti utilizzando un mixer. Mescolare insieme i due ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo che utilizzeremo come base.
-
4- All’interno di una ciotola capiente versare il Formaggio, lo Zucchero e le Uova. Mescolare gli ingredienti per qualche attimo utilizzando le fruste elettriche, dovremmo ottenere una crema liscia, mono colore e priva di grumi.
-
5- Incorporare anche il Caffè, mescolando a velocità media.
-
6- Compattare il composto di Burro e Biscotti sulla base della tortiera aiutandosi con il dorso di un cucchiaio, aggiungere il ripieno senza arrivare fino all’orlo della tortiera.
-
7- Infornare il Cheesecake al Caffè a 180°C per circa 50 minuti.