Oggi si parla di CAVOLI!
I cavoli sono ortaggi della famiglia crucifere, queste piante possono avere la parte edibile rappresentata dalle foglie come cavolo cappuccio, verza, cinese, marino, nero, cavolini di Bruxelles o rappresantata dalle inflorescenze ancora immature come broccolo, broccoletti, cavolfiore.
Sono tipicamente invernali e sono alleati preziosi della salute, essendo ricchi di sali minerali: potassio, calcio, fosforo, ferro; sono inoltre depurativi, rimineralizzanti e favoriscono la rigenerazione dei tessuti.
Secondo alcuni studi americani aiutano a prevenire i tumori e a curare l’anemia, pare sia dovuto alla presenza di antiossidanti (flavoni) e indoli, capaci di contrastare l’azione degenerativa dei radicali liberi. Dobbiamo assolutamente imparare a consumarne di più, sono un vero toccasana per il nostro organismo è per per che li abbiamo scelti per la nostra rubrica Light and Tasty.
ho pensato di proporre un semplice piatto a base di cavolfiore, verdura cotta al forno che può essere consumata anche come piatto unico.
La cottura al forno del cavolfiore, l’ho imparata lo scorso anno (qui) e da allora lo propongo spesso, rimane croccante e saporito e il classico odore che rimane solitamente per casa è decisamente ridotto… provate anche voi!
Ingredienti per 2 persone
1 cavolfiore piccolo
2 cucchiai di olio evo
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
2 uova
60ml di latte
4 cucchiai di pane grattugiato
sale e pepe
Lavare il cavolfiore e dividerlo in cimette.
Disporle in una teglia da forno, dopo messo un goccio di olio sul fondo.
In una ciotola inserire il latte, le uova, il parmigiano e il pane, sbattere con la forchetta.
Aggiustare di sale e pepe.
Cospargere con questo liquido il cavolfiore, spolverizzare con un pizzico di pane grattugiato e un poco di formaggio grattugiato.
Cuocere in forno già caldo, a 180°C, per 30 minuti circa.
Servire tiepido
Ecco altre proposte con questi fantastici ingredienti:
Pasta col cavolfiore di Carla Emilia
Riso al curry con cavolo cinese e verdure col Bimby di Cinzia
Cavolo rosso con finocchi, mela verde e noci di Daniela
Sformato di verza, formaggio e noci di Maria Grazia
Crema di cavolo rosso bicolore con nocciole di Milena