Castrum Wine Relais, eleganza e bellezza in Valpolicella

Castrum Wine Relais si trova sulla collina più alta della Valpolicella, a Castelrotto, frazione di San Pietro a Cariano, uno dei sette comuni che contraddistinguono questo territorio, famoso per la produzione di rinomati vini come l’Amarone e il Ripasso, ma anche per l’estrazione del marmo rosso di Verona, utilizzato nelle ville venete.

terrazza Castrum

Ed è proprio qui che c’è Villa Fraccaroli, una delle dimore più antiche della zona e gioiello dell’architettura classica italiana del XVIII secolo, che si distingue per la sua grande terrazza panoramica, dalla quale la vista spazia dalla vallata fino alle cime dei monti della Lessinia. 

Villa Fraccaroli

La villa prende il nome dallo scultore Innocenzo Fraccaroli, artista di fama internazionale conosciuto anche come il “Canova di Verona”, che nacque proprio in questa casa ed antentato degli attuali proprietari. Nell’incantevole villa sono state realizzate sei suites: cinque a lui dedicate che portano i nomi delle sue opere, Giustizia, Davide, Clizia, Achille, Icaro e Argene, omaggio a nonna Argene, vissuta nella stessa casa.

Giustizia Living room

Ognuna è diversa dall’altra, ma sono tutte accomunate da un filo conduttore che è la raffinatezza e che si declina in un’elegante décor black & white, con dettagli d’oro, e arredi realizzati su misura e disegnati da uno studio di architettura specializzato.

Giustizia Camera da letto

Io ho soggiornato nella suite Giustizia: 50 mq con living, camera da letto e grande bagno con doccia e vasca Jacuzzi. Tutte le suites sono caratterizzate da ampie metrature, dotate di tecnologia domotica, macchina del caffè espresso, bollitore e frigobar. Nel corpo principale della struttura invece si trovano sei camere arredate in stile urbano nei toni chiari: dal beige al tortora.

Castrum vini

La produzione del vino da parte della famiglia Fraccaroli risale al XVIII° secolo. Un tempo si usava farlo direttamente nelle cantine interrate delle varie ville. Ora la cantina si trova nella parte centrale delle tenuta, costruita negli anni ‘80 da Paolo Borghetti, il padre di Giampiero Borghetti, l’attuale proprietario. Oltre ai due marchi commerciali: Le 4 Vigne e I Tre Santi, creati da Paolo Borghetti, Giampiero ha introdotto la linea di vini Castrum, dedicata allo scultore Innocenzo Fraccaroli, che raggruppa cinque vini Valpolicella DOC con etichette esclusive ispirate alle sculture più belle dell’artista e un IGT Corvina in purezza.

cantina Castrum

La degustazione si può effettuare, su appuntamento, nella suggestiva cantina, abbinata a un tagliere di formaggi, prosciutti e sbrisolona del territorio. Oppure al Castrum Wine bar & Bistrò, che si affaccia sulla bella piazza del paese e in breve tempo è diventato il punto di riferimento per l’aperitivo e/o la cena, non solo per la gente del posto, ma anche per chi viene a trascorre un weekend o una breve vacanza in Valpolicella.

Castrum Wine Bar & Bistro

Ecco i vini in degustazione e gli abbinamenti:

Valpolicella DOC Classico Linea Castrum Giustizia

Valpolicella DOC Classico Linea Castrum GiustiziaCorvina Veronese 40%, Corvinone Veronese 40%, Rondinella 20%, color rosso rubino, speziato, delicato, fruttato, dal sapore asciutto, equilibrato e morbido con leggero retrogusto amarognolo. Bella freschezza e acidità al palato. Abbinato a formaggio vaccino Corrado Benedetti affinato in Amarone dai 3 ai 6 mesi e mostarda di fichi.

Corvina Veronese Linea Castrum Icaro - Corvina Veronese IGT

Corvina Veronese Linea Castrum Icaro – Corvina Veronese IGT, Corvina Veronese in purezza, color rosso rubino, al naso profumi di ciliegie marasche, piccoli frutti e spezie. Il gusto è vellutato, morbido, di buon corpo e persistente. Il retrogusto preserva una bella freschezza ed acidità. Vino ricco e superbo, in cui vengono esaltate tutte le peculiarità della Corvina. Abbinato a prosciutto crudo Riserva Corrado Benedetti in Amarone Bacchus con giardiniera.

Ripasso Linea Castrum Davide - Ripasso della Valpolicella

Ripasso Linea Castrum Davide – Ripasso della Valpolicella, 80% Corvina Veronese e Corvinone Veronese, 20% Rondinella, colore rosso rubino intenso. Al naso delicato, etereo, con sentori di confettura e frutta fresca. Sapore asciutto, armonico, morbido con tipico retrogusto amarognolo. Abbinato con lombo di maiale stagionato e affinato in Amarone Bacchus.

Amarone della Valpolicella DOCG Classico Riserva Linea Castrum Achille

Amarone della Valpolicella DOCG Classico Riserva Linea Castrum Achille, 80% Corvina Veronese e 20% Rondinella, con tre affinamento. Colore rosso rubino carico con venature granate. Profumo etereo, fragrante, speziato, con sentore di ciliegia, mandorla amara e vaniglia. Sapore pieno, caldo, vellutato, morbido, su un fondo piacevolmente amarognolo. Accompagnato a Monte Veronese 60 mesi e mostarda di pere.

tour ebike valpolicella

Sono diverse le attività proposte al Castrum Wine Relais, oltre ad essere il punto partenza per andare alla scoperta del territorio, e visitare Verona, il lago di Garda, il Monte Baldo, oppure spingersi fino a Venezia, si possono noleggiare anche le e-bike per passeggiate tra i vigneti, sulle dolci colline della Valpolicella.

Castrum Wine Relais
Via Castello 21
37029 Castelrotto (Vr)
Tel. 045 6850126

L’articolo Castrum Wine Relais, eleganza e bellezza in Valpolicella proviene da Isabella Radaelli.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]