Castel Fragsburg, nido di lusso e relax

Castel Fragsburg come un’aquila nel suo nido, domina da 400 anni la città di Merano, dall’alto di una collina privata e protegge i suoi ospiti dallo stress quotidiano, in un luogo di pace e relax. All’arrivo si viene accolti con uno speciale drink di benvenuto: Elixier, una bevanda home made a base di tè alle erbe, menta e miele, da gustare seduti nella bellissima terrazza.

Elixier
Elixier2

L’ex palazzina di caccia del XVII secolo – Castel Fragsburg Maternum –  venne acquistata nel 1954 dalla famiglia Ortner che la trasformò in un albergo. Negli anni la struttura è stata oggetto di ampliamenti e ristrutturazioni, che sono stati attuati senza stravolgere l’anima dell’edificio. L’hotel segue la filosofia della sostenibilità, per cui il legno già presente e le parti antiche sono stati combinati con il legno coltivato nel territorio. Inoltre tutta l’energia e il calore necessari, vengono forniti da moderne tecnologie: un grande impianto di pannelli fotovoltaici e di riscaldamento a pellet alimentato al 100% da risorse regionali.

chef Egon Heiss

Il concetto della sostenibilità si ritrova anche in tanti altri dettagli: dai fiori freschi che decorano gli spazi comuni e le camere, e che provengono dai prati circostanti, agli ortaggi, alla frutta e le erbe aromatiche coltivati in modo naturale nel Fragsburg Soul Garden, un’area di 2000 mq, che vede impegnati un gruppo di giovani che necessitano di uno scopo e una direzione. Un’iniziativa che rende attiva la famiglia Ortner anche nel sociale. E’ da questo speciale orto che attinge Egon Heissexecutive chef di Castel Fragsburg, grande fautore del km 0, che definisce la sua cucina “la perfezione della semplicità”, e che utilizza anche materie prime di piccoli produttori e aziende agricole locali, con cui realizza piatti raffinati e salutari, che propone nei due ristoranti della struttura:

Gourmet Restaurant Prezioso

il Gourmet Restaurant Prezioso, insignito di una stella Michelin, dove si cena nell’atmosfera suggestiva nella loggia di vetro circondata da rose rampicanti e viti selvatiche e sulla terrazza in legno avvolta dal glicine.

Orangerie

E l’Orangeriein cui viene proposta la mezza pensione gourmet con un menu di cinque portate, da gustare nella grande sala total white con grandi vetrate e pavimento a scacchi di marmo di Verona o sulla terrazza panoramica. Sempre qui viene servita la Breakfast Royale, con tutto il meglio che possa offrire l’Alto Adige, inserita tra l’altro da Vanity Fair nelle top ten delle migliori prime colazioni italiane.

garden Castel Fragsburg

Con i suoi 50.000 mq di parco, ogni ospite ha a disposizione per sé abbondante spazio da mantenere una privacy unica. Glicini, rose, gelsomini e ortensie fioriscono ovunque ed invitano gli ospiti a passeggiare ascoltando solo il cinguettio degli uccelli, e a rilassarsi in questo tripudio di colori, profumi delicati e la serenità che emana la vista delle maestose cime.




Castel Fragsburg con solo 20 suite è l’hotel cinque stelle più piccolo delle AlpiDoppia Deluxe, Junior Suite, Suite Deluxe, Suite Royale: tutte sono estremamente luminose, dotate di balcone, anche doppio, e caratterizzate da un décor alpino–mediterraneo, pavimenti in parquet con mobili antichi, dettagli Liberty e Art Déco e pezzi di design, come per esempio le lampade con il paralume in piuma bianca. Io ho soggiornato nella Suite Royale, la 302, con ampia salle de bain rivestita in marmo rosso di Verona con vasca da bagno panoramica, doccia e cabina a raggi infrarossi. E’ dedicata invece alle coppie, la Adlerhorst (Nido dell’Aquila), una suite duplex con terrazza, situata nella torre, romantica e dall’atmosfera bohémien, la più gettonata per la luna di miele.

Renate De Mario Gamper

A Castel Fragsburg anche l’offerta benessere è davvero unica ed è strettamente legata alla sostenibilità. La Spa curativa Castellum Natura è la prima al mondo nel suo genere. Renate De Mario Gamper, Spa Manager della struttura – anche se lei preferisce essere chiamata “moderna alchimista”, discendente da una famiglia altoatesina di donne legate al mondo della natura – prepara personalmente elisir curativi a base di erbe aromatiche e fiori raccolti a mano sulle montagne e anche nel Fragsburg Soul Garden, secondo le antiche ricette alchemiche tramandate dalle sue antenate.

rituale

La natura custodisce tutti i segreti in grado di guarire o donare benessere e una vita lunga e piena spiega la naturopata Renate, che si avvale del potere e delle energie della natura per toccare e coccolare corpo, mente e anima allo stesso modo. Ogni trattamento è personalizzato, pensato per rispondere alle esigenze e ai desideri di ogni ospite, per enfatizzare la sua bellezza e per donare una sensazione di benessere interiore. Dopo tre anni di studi e test, è stata sviluppata la linea Fragsburg Beauty Care, con prodotti 100% biologici e disponibili solo all’interno dell’hotel. Renate condivide le sue conoscenze erboristiche con Biofilia, un’esperienza magica della durata di quattro ore con un’escursione nel bosco e un picnic con ricette a base di erbe.

piscina Castel Fragsburg

Gli ospiti hanno a disposizione anche una grande piscina riscaldata con vasca idromassaggio, immersa nel parco, tra i vigneti e i roseti e circondata da un padiglione in stile asburgico imperiale e un solarium con lettini; un laghetto naturale balneabile, la Garden Gym sotto una pergola appartata e tanti angolini nel verde come il Sanctuarium, una casa sull’albero per praticare lo yoga e i rituali. 

Castel Fragsburg Paternum

Castel Fragsburg nel 2006 è entrato a far parte del circuito Relais & Châteaux, mentre nel 2015 è diventato una struttura a cinque stelle. Ultima novità: l’acquisizione del Castel Fragsburg Paternum, il castello del XIV secolo, in questo modo la famiglia Ortner ha riunito ciò che in origine era un complesso unico. Oggi può essere affittato per matrimoni ed eventi vari come presentazioni, aperitivi, compleanni.

Castel Fragsburg
Fragsburg 3
39012 Merano (Bz)
Tel. 0473 244071

L’articolo Castel Fragsburg, nido di lusso e relax proviene da Isabella Radaelli.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]