Il Castagnaccio è un “quasi dolce” facilissimo da realizzare ma davvero molto buono, ottimo per le colazioni autunnali ma non solo. Si prepara utilizzando pochissimi ingredienti, facili da reperirei e facili da lavorare, per mescolare gli ingredienti, infatti, useremo solamente una ciotola capiente e le fruste elettriche. Possiamo personalizzare il Castagnaccio in mille modi diversi, aggiungendo ingredienti al composto, come gocce di cioccolato, uvetta o magari un goccio di liquore. Il Castagnaccio si conserva molto bene in figo, anche per più giorni. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
10 minuti -
Cottura:
35-40 minuti -
Porzioni:
8-10 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
350 g Farina di Castagne
-
400 g Acqua
-
3 cucchiai Zucchero
-
100 g Noci in Pezzi
-
2 cucchiai Olio Extravergine di Oliva
-
50 g Pinoli
-
q.b. Rosmarino
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione del Castagnaccio preriscaldando il forno a 180°C e foderando con un foglio di carta forno una tortiera dal dimetro di circa 24 cm. Tenerla da parte, la useremo più tardi.
-
2- Ridurre le Noci in pezzi utilizzando coltello e tagliere, tenere anch’esse da parte.
-
3- All’interno di una ciotola capiente versare la Farina di Castagne, l’Acqua (fredda), lo Zucchero e l’Olio d’Oliva. Mescolare gli ingredienti con le fruste elettriche (per evitare la formazione di grumi) iniziando a bassa velocità per poi aumentarla gradualmente. Dovremmo ottenere un composto liscio e omogeneo.
-
4- Aggiungere le Noci in Pezzi ed i Pinoli, mescolare con un cucchiaio da cucina per qualche attimo così da incorporare anche gli ultimi ingredienti.
-
5- Infornare il composto all’interno della tortiera. Decorare la superficie con qualche Pinolo extra e con qualche fogliolina di Rosmarino.
-
6- Infornare il Castagnaccio a 180°C per circa 35-40 minuti, o fino a quando le crepe formatesi in superficie non saranno ben visibili.