Conserve sott’olio |
Le nostre nonne erano vere esperte di conserve e a dirla tutta anche mia mamma è esperta nella conservazione delle verdure sott’olio. Queste che vi presento oggi le ha preparate le mia mamma e le abbiamo già assaggiate, buonissime! In più sono coltivate nel giardino da mio padre quindi sono verdure freschissime, tenere e cresciute senza uso di medicinali antiparassitari. Ci vuole un po’ di atttenzione nel preparare le conserve e se la prima volta vi fate aiutare da un esperto è sicuramente meglio.
Ingredienti
Un chili di carciofi
Un litro di aceto
Un litro d’acqua
Qualche foglia di alloro
Un limone
uno o due chiodi di garofano
alcuni grani di pepe
sale q.b.
olio d’oliva o di semi q.b.
Un chili di carciofi
Un litro di aceto
Un litro d’acqua
Qualche foglia di alloro
Un limone
uno o due chiodi di garofano
alcuni grani di pepe
sale q.b.
olio d’oliva o di semi q.b.
Difficoltà medio-alta – Circa mezza giornata
Procedimento
Preparate una grossa bacinella con acqua e succo di limone. Pulite i carciofi, eliminando le foglie e la barba. Immergeteli in acqua e limone per non farle annerire.
In una pentola raccogliete acqua e aceto bianco (in egual misura) per bollire i carciofi, aggiungete il pepe, l’alloro, i chiodi di garofano e il sale. Portate a bollore e calate i carciofini. Alla ripresa del bollore calcolate 5 minuti e spegnete. Scolate delicatamente e poggiate i carciofini a raffreddare su un telo di cotone e ricoprite con un altro telo di cotone per evitare che anneriscano.
Quando saranno completamente freddi, inseriteli all’interno di barattoli di vetro ben puliti e asciutti, conditeli a piacimento con aglio, alloro oppure origano, qualche grano di pepe.
Ricoprite con olio.
Dopo un paio di giorni controllate il livello dell’olio e aggiungerne, se necessario, dell’altro.
Nella stessa giornata ho preparato anche i fagiolini sott’olio con lo stesso procedimento.
Buon Appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta visita la mia fanpage e clicca mi piace:
https://www.facebook.com/cucinamiaquantotiamo