La Carbonara con carciofi non è una novità, la si trova abbastanza facilmente in giro, ma io non la avevo mai provata. Nella mia versione, la Carbonara con carciofi contiene sia la tradizionale pancetta che i carciofi, ma cotti a modo mio…il risultato è stata una vera scoperta! I carciofi si sposano alla perfezione con il sapore dell’uovo e anzi lo minimizzano, rendendo il piatto davvero gustoso ma non stomachevole. Davvero fantastica! Io per velocizzare, come al solito, ho usato i carciofi surgelati, ma chiaramente anche con carciofi freschi il risultato sarà eccellente.
Carbonara con carciofi
Preparazione
10 minuti
Cottura
20 minuti
Tempo totale
30 minuti
Porzioni: 2
Ingredienti
- 200g spaghetti
- 2 uova
- sale e pepe q.b.
- 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 1 confezione di pancetta affumicata a dadini
- 1 busta di spicchi di carciofo surgelati
- 1 spicchio di aglio
- 2 cucchiai di prezzemolo tritato
- 2 cucchiai di olio di semi
- 2 noci di burro
Procedimento
- Per preparare la Carbonara con carciofi dobbiamo innanzi tutto cuocere i carciofi. In una pentola dotata di coperchio mettete lo spicchio di aglio pelato e tagliato a metà, l’olio e una noce di burro, e fate soffriggere un minuto. Aggiungete i carciofi, il prezzemolo, salate e bagnate con un mestolino di acqua. Coprite e cuocete a fiamma moderata finchè i carciofi non saranno ben teneri ma non spappolati.
- Ora mettete la pasta a cuocere in abbondante acqua salata, e prepariamo la carbonara.
- In una ampia padella, dove condiremo gli spaghetti, fate rosolare la pancetta senza aggiungere grassi, facendo attenzione a non bruciarla. Spegnete e lasciate da parte.
- In una ciotolina rompete le due uova, salate a pepate, aggiungete il parmigiano e sbattete il tutto in modo da ottenere una cremina omogenea.
- Quando gli spaghetti saranno cotti, trasferiteli senza scolarli troppo nella padella con la pancetta, aggiungete una noce abbondante di burro, il tutto a fuoco acceso, e fate saltare un minuto.
- Spegnete il fuoco, aggiungete metà circa dei carciofi, ne bastano pochi, poi versate la crema di uova e parmigiano mescolando velocemente. Si deve formare una crema morbida ma non viscida, e nemmeno le uova devono diventare strapazzate!
- Servite la Carbonara con carciofi guarnendo ogni piatto con alcuni spicchi di carciofo rimasti.
3.5.3208
Carbonara con carciofi – Cucina con Benedetta