Carbonara con carciofi

La Carbonara con carciofi non è una novità, la si trova abbastanza facilmente in giro, ma io non la avevo mai provata. Nella mia versione, la Carbonara con carciofi contiene sia la tradizionale pancetta che i carciofi, ma cotti a modo mio…il risultato è stata una vera scoperta! I carciofi si sposano alla perfezione con il sapore dell’uovo e anzi lo minimizzano, rendendo il piatto davvero  gustoso ma non stomachevole. Davvero fantastica! Io per velocizzare, come al solito, ho usato i carciofi surgelati, ma chiaramente anche con carciofi freschi il risultato sarà eccellente.

Carbonara con carciofi
 

Preparazione
10 minuti

Cottura
20 minuti

Tempo totale
30 minuti

 

Porzioni: 2

Ingredienti
  • 200g spaghetti
  • 2 uova
  • sale e pepe q.b.
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 1 confezione di pancetta affumicata a dadini
  • 1 busta di spicchi di carciofo surgelati
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cucchiai di prezzemolo tritato
  • 2 cucchiai di olio di semi
  • 2 noci di burro

Procedimento
  1. Per preparare la Carbonara con carciofi dobbiamo innanzi tutto cuocere i carciofi. In una pentola dotata di coperchio mettete lo spicchio di aglio pelato e tagliato a metà, l’olio e una noce di burro, e fate soffriggere un minuto. Aggiungete i carciofi, il prezzemolo, salate e bagnate con un mestolino di acqua. Coprite e cuocete a fiamma moderata finchè i carciofi non saranno ben teneri ma non spappolati.
  2. Ora mettete la pasta a cuocere in abbondante acqua salata, e prepariamo la carbonara.
  3. In una ampia padella, dove condiremo gli spaghetti, fate rosolare la pancetta senza aggiungere grassi, facendo attenzione a non bruciarla. Spegnete e lasciate da parte.
  4. In una ciotolina rompete le due uova, salate a pepate, aggiungete il parmigiano e sbattete il tutto in modo da ottenere una cremina omogenea.
  5. Quando gli spaghetti saranno cotti, trasferiteli senza scolarli troppo nella padella con la pancetta, aggiungete una noce abbondante di burro, il tutto a fuoco acceso, e fate saltare un minuto.
  6. Spegnete il fuoco, aggiungete metà circa dei carciofi, ne bastano pochi, poi versate la crema di uova e parmigiano mescolando velocemente. Si deve formare una crema morbida ma non viscida, e nemmeno le uova devono diventare strapazzate!
  7. Servite la Carbonara con carciofi guarnendo ogni piatto con alcuni spicchi di carciofo rimasti.

3.5.3208

Carbonara con carciofiCucina con Benedetta

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]