Cantucci o biscotti di Prato
I cantucci o biscotti di Prato sono uno dei maggiori vanti dolciari della Toscana. Sono biscotti secchi alle mandorle, ottenuti tagliando a fette il filoncino di impasto ancora caldo. Fanno parte dei più tipici dessert della tradizione culinaria toscana, soprattutto accoppiati al vin santo.
Ho voluto provare a farli e il risultato è stato ottimo.
Ingredienti:
- 250 grammi di farina 00
- 180 grammi di zucchero
- 100 grammi di mandorle con la buccia
- 2 Uova
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- 1 scorza di limone grattugiata
- 1 pizzico di sale
Per spennellare
- 1 tuorlo
- latte
Come fare i cantucci o biscotti di Prato
1. Mettete in una ciotola la farina, lo zucchero, il lievito e la buccia di limone, aggiungere le uova il sale e la vanillina. Impastate fino a che la farina viene assorbita. Aggiungete le mandorle e amalgamate fino a che l’impasto è omogeneo.
2. Con l’impasto fate 2 filoncini larghi 3 dita e alti 3 dita e lunghi circa 30cm e disponeteli su una teglia rivestita di carta da forno. Lasciate un pò di spazio tra i due filoncini che cuocendo si allargheranno.Mettete il tuorlo in una tazzina con un pò di latte e mescolate bene, Con un pennello da cucina spennellate i due filoncini.Infornate in forno statico preriscaldato a 180°C per 25 minuti
3. Sfornare i filoncini di pasta e tagliarteli ancora caldi in senso diagonale a fette larghe circa 1 cm dando ai biscotti la tipica forma dei cantucci. Adagiate i cantucci sulla teglia da forno con il lato tagliato rivolto verso l’alto e rinfornateli per altri 10-15 minuti a 100°C in modo da far asciugare l’impasto.Lasciate intiepidire i cantucci e serviteli con del vin santo, oppure conservateli in un contenitore con chiusura ermetica per salvaguardarne la friabilità.