Canestrato di Moliterno IGP

Il Prodotto

Il Canestrato di Moliterno IGP è un formaggio stagionato, a pasta dura, prodotto con latte intero di pecora (minimo 70%) e di capra (massimo 30%). Ha forma cilindrica a facce piane con scalzo più o meno convesso, il peso varia da 2 a 5,5 kg in relazione alle dimensioni della forma. A seconda della durata del periodo di stagionatura il Canestrato viene classificato come “primitivo” fino a 6 mesi, “stagionato” da 6 a 12 mesi, “extra” oltre i 12 mesi.

Particolarità

La peculiarità principale del Canestrato di Moliterno IGP risiede nella fase di stagionatura del formaggio, che avviene nelle caratteristiche cantine (fondaci) presenti nel Comune di Moliterno. Infatti, ancora oggi i produttori di Canestrato di Moliterno IGP utilizzano questi particolarissimi locali che caratterizzano il prodotto in modo univoco conferendo caratteristiche organolettiche  particolari. Il fondaco è un ambiente molto fresco e ben aerato dove la concomitanza di vari fattori determinano la formazione del microclima indispensabile per ottenere un prodotto qualitativamente eccellente. Ed è, infatti, al clima freddo e secco del luogo che si attribuisce la riuscita del processo di stagionatura. In conclusione, più fattori, quali la qualità della materia prima, le tecniche di lavorazione artigianale e soprattutto la stagionatura, contribuiscono a conferire al «Canestrato di Moliterno IGP» il carattere di tipicità.

Storia

La cittadina di Moliterno era famosa in passato come è famosa ai giorni nostri per essere un luogo di produzione e stagionatura di formaggi pecorini. I moliternesi, fin dal ‘700, epoca in cui risalgono le prime testimonianze storiche, fecero della cura del pecorino un’attività primaria. La notevole reputazione del prodotto trova testimonianza in numerosi scritti: secondo il Racioppi, storico moliternese dell’800, il toponimo Moliterno deriverebbe dal radicale «mulctrum» da cui «mulcternum» ovvero «luogo dove si fa il latte, cioè dove si munge l’armento e si coagula il latte».

Consorzio per la tutela del Pecorino «Canestrato di Moliterno IGP» 

Via Roma – 85047 Moliterno (PZ)
Tel. +39 0975 668511|0975 668519
Fax +39 0975 668537
mail: canestrato_moliterno@virgilio.it

Zone di Produzione

La zona di provenienza del latte per la produzione del «Canestrato di Moliterno IGP» è costituita da 60 Comuni situati in provincia di Potenza e di Matera.

Il Prodotto

L’articolo Canestrato di Moliterno IGP sembra essere il primo su AFuocoLento | Food Blog ricette e cucina.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]