Il canazzo palermitano, detto anche canazzu, è un contorno siciliano a base di verdure cotte in umido in casseruola .
Il termine “canazzo” in dialetto siciliano significa “fatto velocemente, in modo poco accurato” e indica la semplicità di esecuzione di questa pietanza.
E’ un modo facile e veloce per consumare le verdure di stagione in modo più leggero, senza frittura ,come nella più nota caponata.
Vi consiglio di prepararne in abbondanza perchè è una pietanza che va consumata fredda ed è piu’ gustosa il giorno dopo.
Ovviamente, trattandosi di una ricetta della nostra tradizione gastronomica, ogni famiglia ha la propria versione, soprattutto per quanto riguarda i profumi di erbe aromatiche da aggiungere.
Io vi propongo la mia versione , palermitana , più vicina possibile alla tradizione che suggerisce di aggiungere le verdure , quantità “/redirect.php?URL=a sentimento”, in funzione del tempo di cottura che richiedono:
quindi, dopo aver soffritto brevemente le cipolle con olio extravergine d’oliva, aggiungere per prime le patate e, a seguire melanzane, peperoni, zucchine e pomodorini .
A fine cottura aggiungere abbondante basilico fresco e origano oppure, se amate l’agrodolce, aggiungere, un paio di minuti prime del termine della cottura, 4 cucchiai di aceto di vino bianco, miscelati con 2 cucchiai di zucchero, e far sfumare poi tutto su fiamma bassa.
Tradizionalmente il CANAZZO si gusta con il pane . Io vi suggerisco, alla luce delle salutistiche tendenze alimentari, di abbinarlo a del riso a vapore oppure farro lessato .
Ingredienti per 4 persone:
- 2 cipolle
- 4 patate medie
- 1 melanzana grossa
- 2 peperoni
- 2 zucchine genovesi
- 1\2 kg pomodorini
- 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- abbondante basilico fresco
- 1 cucchiaino di origano
Procedimento:
- affettare le cipolle
- lavare, mondare e tagliare a pezzi gli ortaggi
- in una larga casseruola mettere l’olio e le cipolle affettate. Soffriggere a fuoco basso per
5 minuti
- aggiungere le patate a pezzi, mescolare bene a cuocere, con coperchio, per 10 minuti
- aggiungere la melanzana e i peperoni e mescolare bene. Cuocere a fuoco bassissimo, con coperchio per 15 minuti. Se necessario aggiungere qualche cucchiaio di acqua
- aggiungere le zucchine e i pomodorini a pezzetti. Aggiustare di sale e cuocere , con coperchio per 5 minuti
- a fine cottura aggiungere abbondante basilico tritato , origano e un giro d’olio