Il peso ideale di un individuo varia in base a differenti fattori , che sono età, sesso, corporatura, altezza, massa corporea ecc.
La stragrande maggioranza delle persone desidera raggiungere il proprio peso forma, per motivi essenzialmente estetici.
E’ importante sottolineare che mantenere il proprio peso forma è importante soprattutto per prevenire serie patologie dell’apparato cardiocircolatorio e malattie come il diabete mellito, l’ipertensione, ictus ecc.
Una sana alimentazione e l’attività fisica può aiutare a raggiungere e mantenere un peso ideale.
Una regolare attività fisica è una delle cose migliori che si possono fare per la nostra salute.
Fare le scale a piedi, camminare, giocare a pallone, ballare, oltre naturalmente alla pratica delle attività sportive, ci aiuterà a mantenerci in forma e a bruciare calorie.
Non serve essere dei maratoneti e trenta minuti di camminata veloce per cinque giorni alla settimana è quello di cui ha bisogno la maggior parte delle persone.
Spesso, si intraprendono diete fai da te senza il consulto del medico o senza tener conto di importanti fattori; un regime alimentare valido deve invece essere utile al raggiungimento duraturo ed effettivo dei risultati che si desiderano e deve puntare a una perdita di peso salutare ed equilibrata.
Quando si intraprende una dieta, oltre a consultare un medico specialista e affiancare una regolare attività fisica, è necessario calcolare il proprio peso ideale.
Ci sono diverse formule per calcolare il peso ideale e per facilitare il calcolo ho inserito qui di seguito
un form per il calcolo automatico.
Calcolo peso forma
|