Il rigatino è, in Toscana, la pancetta. Me ne è capitata per le mani un tipo molto buono, proveniente da Siena, e con una parte ci ho fatto una pasta che è stata apprezzatissima.
Naturalmente questo piatto viene bene anche con una pancetta meno pregiata, quella comune reperibile ovunque, ma se vi capita di passare per la Toscana…portatevi via come sourvenir un pezzo di rigatino senese e noterete la differenza!!
400 gr di pasta tipo calamarata, 3 zucchine medie, 60-70 gr di rigatino a fettine, 80 gr di parmigiano, 1 scalogno, olio, sale, pepe.
Preparazione:
Mettere a bollire l’acqua per la pasta.
In una grossa padella versare 7-8 cucchiai d’olio, lo scalogno a fettine sottili e il rigatino a striscioline e fare leggermente soffriggere. Unire le zucchine tagliate a mezze rondelle, salare, pepare, mescolare e cuocere per circa 10-12 minuti a fuoco medio; se il sugo si asciuga troppo, aggiungere pochissima acqua e coprire col coperchio.
Intanto lessare al dente la pasta, versarla in padella con il sugo, cospargerla con il parmigiano grattugiato e amalgamare bene il tutto.
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo… condividila!