Buondì e Buon Sabato. Inizio il fine settimana così: CAKE SALATO CON VERDURE DI STAGIONE. Sperando che il tempo sia clemente, oggi pranzo al”aperto in famiglia. #followme sulle stories di Instagram per il taglio del cake e i commenti dei commensali :)
#RECIPE
La ricetta di questo plumcake salato è più o meno simile ai precedenti cake. Questa volta invece del burro, ho messo l’olio di semi di girasoli. La ricetta è molto versatile. Il cake può essere preparato con le verdura a disposizione: zucchine, peperoni, melanzane, fiori, ecc. Possono essere utilizzate più verdure insieme o anche solo una, così come il formaggio. Solitamente per il formaggio mi regolo con i sapori. Con le bietole ho aggiunto il pecorino così da definire meglio il sapore della bietola; con le fave invece ho aggiunto del parmigiano, più delicato, così da non sovrastare il sapore della fava. Più o meno faccio questi abbinamenti che comunque sono regolati molto dal gusto personale.
CONSIGLIO di saltare le verdure in padella prima di aggiungerle all’impasto.
CAKE CON ZUCCHINE E PEPERONI
ingredienti
300 gr di farina 0
150 gr di parmigiano
2 fette di provolone dolce
1 bustina di lievito per salati
In una ciotola mescolare insieme tutti gli ingredienti (nell’ordine io metto sempre dall’ingrediente più liquido all’ingrediente più solido) e come ultimo aggiungere le verdure già saltata – meglio se tagliate a listarelle. Mescolare ancora insieme e versare l’impasto in uno stampo da plumcake. Coprire lo stampo con carta alluminio senza sigillare e infornare a 200° per 30 minuti. Abbassare la temperatura a 180°, togliere l’alluminio e continuare la cottura per altri 20 minuti. I tempi di cottura possono molto variare.