C di Caffè – Caffè viennese – Austria
Oggi posto una vera coccola per la rubrica ABC – Un mondo di ingredienti, un caffè delizioso, che contiene cioccolato fondente, oltre al classico caffè, e ricoperto da una “nuvola” di panna montata, spolverizzata con cioccolato tritato e cannella.
La prima caffetteria di Vienna fu aperta nel 1685 dall’armeno Johannes Diodato, ma la vera diffusione sembra sia avvenuta nel XIX secolo, tanti scrittori come Peter Altenberg, Alfred Polgar, Karl Kraus e Friedrich Torberg ne fecero il loro luogo preferito di lavoro e di piacere, come anche famosi artisti, scienziati e politici del periodo.
Dall’ottobre 2011 la “Cultura della Caffetteria di Vienna” viene considerata “patrimonio culturale immateriale” nell’inventario austriaco dell’”Agenzia nazionale per il patrimonio culturale immateriale”, una sezione dell’UNESCO.
Anni fa ho avuto il piacere di sorseggiare un buon caffè presso Café Sacher, Philharmonikerstraße 4, all’interno dell’omonimo Hotel, naturalmente accompagnato dalla famosa torta Sacher.
Ma ecco la procedura di preparazione:
Ingredienti
caffè espresso
panna fresca
cioccolato fondente
zucchero
cannella
cioccolato tritato o cacao in polvere
In una tazza di vetro introdurre 10g di cioccolato fondente, un cucchiaino di zucchero e il caffè bollente.
Coprire con un ciuffo di panna montata (io ho un po’ esagerato nella foto), quindi spolverizzare con cioccolato tritato o cacao in polvere e di cannella.
Servire subito.
Con questa ricetta partecipo ad ABC – Un mondo di ingredienti organizzato da Trattoria Muvara