Un burger di cavolfiore tutto vegetale, per un sfiziosa alternativa al solito hamburger di carne. Leggero e gustosissimo conquisterà anche i piccoli di casa. Un mix di sapori per un burger squisito che potete friggere oppure cuocere in forno.
Ed eccoci ad un nuovo appuntamento con la rubrica Light & tasty che oggi ha il piacere di avere una nuova componente nel gruppo, Licia del blog Fragole e panna.
L’ingrediente di questa settimana sono VERZE, BROCCOLI, CAVOLFIORI ed io vi propongo una ricetta semplicissima e piuttosto veloce da preparare per burger vegetariani gustosi che conquisteranno anche i piccoli di casa che solitamente non amano le verdure ma così mascherate le apprezzeranno. Burger di cavolfiore preparati con il nostro fedele Bimby che potrete friggere oppure cuocere in forno per un piatto ancora più leggero e sano.
Il cavolfiore è un ortaggio che non dovrebbe mai mancare sulla tavola d’inverno perché contiene pochissime calorie ed indicato per diete e regimi alimentari controllati. Ricco d’acqua non contiene molte fibre, ma resta una verdura tra le più versatili in cucina.
La ricetta che vi propongo è facile e veloce.
BURGER DI CAVOLFIORE COL BIMBY
per 4 persone
un cavolfiore
un uovo
30 gr di pinoli
sale e pepe
3-4 cucchiai di pane grattato
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
pane grattato quanto basta per impanare i burger
- Per prima cosa dividete il cavolfiore a ciuffi, lavatelo e mettetelo nel Varoma e fate cuocere: 25 minuti a Varoma Velocità 1.
- Una volta cotto il cavolfiore, togliete l’acqua dal boccale, mettete le cimette di cavolfiore nel boccale, il pane grattato, i pinoli, il formaggio grattugiato, aggiustate di sale e pepe e tritate: 15 secondi da Velocità 4 a Velocità 6.
- Prelevare dal boccale man mano un poco di trito e formate con le mani i burger veg, potete aiutarvi con coppapasta oppure con una formina per hamburger se l’avete. Bagnatevi sempre le mani sotto l’acqua prima di prelevare l’impasto dal boccale, così non si appiccicherà alle mani.
- Poi passate i burger preparati in un poco di pane grattato.
- Ora fateli cuocere: potete farli friggere in abbondante olio di arachide bollente in padella antiaderente possibilmente. Oppure mettete un foglio di carta forno su una teglia adatta al forno, spennellatelo con un poco d’olio, adagiate i burger di cavolfiore e poi spennellateli leggermente con un goccio d’olio e fateli cuocere in forno a 180° per 20-25 minuti.
Una golosa e gustosa alternativa all’hamburger di carne che conquisterà anche i piccoli di casa!
Un caloroso benvenuto a Licia!!
Ed eccovi le ricette proposte dal team Light & tasty
Carla Emilia: Insalata di broccolo romano e merluzzo
Consuelo: VegPolpette con cavolo nero
Un abbraccio
Cinzia