Oggi è martedì grasso e la mia cucina, anziché profumare di dolci tradizionalmente fritti, profuma di cioccolato e mandarini caramellati. Di un profumo inebriante e delizioso che riempie ogni stanza, ogni angolo di casa. Anche se sono influenzata e completamente afona, la voglia di rimboccarmi le maniche e cucinare non manca mai. Del resto è la mia medicina, come potrei farne a meno?
Tutto il mio mondo, i miei affetti, l’amore che vivo e respiro a piene mani ogni giorno, profuma e parla di cucina. Ho la fortuna di avere al mio fianco un grandissimo chef, in questo amore nato tra ricette e pentole fumanti, concorsi e showcooking. Il temuto “giudice cattivo” e arrabbiato con il mondo di tante mie gare, si è trasformato nella persona più dolce e tenera del mondo, che mi supporta, coccola e sorprende in ogni istante.
Che dire…sono davvero fortunata!
Questa ricetta la trovate anche pubblicata sul nuovo numero di Vini & Cucina Bresciana
- 300 gr di farina “00″
- 75 gr di cacao amaro
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 1 pizzico di sale
- 220 gr di burro a temperatura ambiente
- 280 gr di zucchero semolato
- 4 uova grandi
- 125 ml di latte intero
- 125 gr di panna fresca
- 1 bustina di vanillina
Per i mandarini caramellati:
- 3 mandarini
- 2 cucchiai di acqua
- 3 cucchiai di zucchero semolato
Per la decorazione:
- zucchero a velo
- ribes fresco
- fichi secchi
- mandarini caramellati
- piccole meringhe
Procedimento: in una ciotola capiente unite la farina, il cacao amaro, la vanillina, il bicarbonato e il sale. Mischiate e passate al setaccio. Tenete da parte. In planetaria o in un’altra ciotola, montate il burro morbido con lo zucchero fino a ottenere una crema bianca e spumosa. Aggiungete 1 uovo alla volta, aspettando che si sia perfettamente amalgamato il precedente prima di aggiungere il successivo. In un bicchiere mischiate il latte intero con la panna. Unite in 3 volte la farina con il cacao, alternandola ai liquidi (panna e latte), amalgamando il tutto, fino a ottenere un impasto liscio e setoso. Imburrate e infarinate uno stampo per ciambella, oppure potete utilizzare uno stampo in silicone. Versate il composto livellando la superficie con un cucchiaio. Infornate in forno preriscaldato a 160° per 55 minuti. Controllate la cottura utilizzando uno stecchino. Nel frattempo tagliate a fettine dello spesso di 5 mm i mandarini ben lavati. In una padella larga, versate l’acqua, adagiate le fette di mandarino ben distanziate tra loro, coprite con lo zucchero.
Cuocete a fuoco moderato fino a quando l’acqua si sarà quasi completamente evaporata, girandole ogni tanto. Toglietele dal fuoco e adagiatele su un foglio di carta da forno, lasciandole asciugare.
Decorate il dolce spolverizzandolo con lo zucchero a velo, con le fettine di mandarino, ribes, fichi secchi e piccole meringhe.