Un nuovo stampo Nordic Ware per dolci una Bund Cake alle banane e crema al cioccolato e caramello salato, un dolce sempre invitante e adatto per una colazione o una merenda.
Cucinare è una passione, e non da meno lo è la passione per utensili e libri di cucina. Gli stampi per dolci non sfuggono a questa mia passione. Ultimamente non ho resisto all’acquisto di uno stampo per dolci della Nordic Ware®.
La storia di questa azienda è affascinante, è stata fondata nel 1946 dalla signora Dotty e da suo marito che, di ritorno dalla guerra, lanciarono una serie di utensili da cucina creati nella cantina della loro casa a Minneapolis, Minnesota.
Lo stampo più famoso e riconoscibile di Nordic Ware® è lo stampo della linea Bundt®.
La caratteristica principale della Bund Cake è la sua forma: le scanalature sulla superficie e il foro al centro, fanno sì che si possa decorare con qualsiasi glassa o ganache ed il risultato è sempre un dolce invitante anche semplicemente spolverizzato con un po’ di zucchero a velo, la Bund Cake è adatta per una colazione o una merenda .
Esistono diverse variante della Bund Cake, al cioccolato, al limone, con le mele, con le spezie; io ho scelto di preparare la ricetta originale che ho trovato allegata allo stampo, le mini bund cake alla banana con glassa al cioccolato e caramello salato. Anche in questo caso, come nella scelta dello stampo, la ricetta è perfetta !
Trovo sempre una scelta infinita di stampi della Nordic Ware® in uno dei miei negozi che in fatto di novità per gli utensili da cucina è sicuramente tra i più forniti: La Coltelleria Collini a Busto Arsizio .
Bund Cake alle Banane e crema al cioccolato e caramello salato
Ingredienti
- 375 g di farina 00
- 220 g di zucchero
- 130 g di zucchero canna
- 220 g di burro a temperatura ambiente
- 250 g di yogurt greco (o latticello)
- 2 uova
- 2 banane ben mature
- 10 g di lievito
- 5 g di sale fine
- Ingredienti per la crema al cioccolato e caramellato salato
- 110 g di zucchero di canna
- 125 g di panna liquida
- 35 g di burro salato
- mezza bacca di vaniglia
- 50 g di cioccolato amaro
Preparazione
- Step 1 Setacciata la farina e il lievito, aggiungete il sale.
- Step 2 In una planetaria lavorate il burro per qualche minuto, aggiungete lo zucchero e poi una alla volta le uova. Lavorate l’impasto sino ad ottenere un composto gonfio e soffice.
- Step 3 Sbucciate le banane, schiacciatele con una forchetta e aggiungete la purea ottenuta al precedente composto.
- Step 4 Per terminare, incorporate metà della farina con il lievito, amalgamate gli ingredienti, aggiungete lo yogurt greco ed infine l’ultima parte di farina. Mescolate ancora un po’ delicatamente.
- Step 5 Imburrate gli stampi e spolverizzateli con un poco di zucchero a velo, riempieteli per 2/3 con l’impasto ed infornate a 175°C per 25 minuti.
- Step 6 Preparate la salsa al cioccolato e caramello salato.
- Step 7 Sciogliete lo zucchero di canna in una pentola con un paio di cucchiai d’acqua. Quando lo zucchero si è leggermente caramellato aggiungete il burro, la panna liquida e i semi di vaniglia.
- Step 8 Per ultimo incorporate il cioccolato a pezzetti, mescolate e amalgamate sino a ottenere una crema liscia.
- Step 9 Versate la crema al cioccolato e caramello salato tiepida sui bund oppure servitela a parte con qualche pezzetto di banana essiccata.
L’articolo Bund Cake alle banane e crema al cioccolato e caramello salato proviene da Ma Cuisine Royale.