Sono sicura che vi sono avanzate ancora delle uova di cioccolato…e sono sicura che dopo aver fatto questa ricetta non potrete più farne a meno!
Nel blog avevo già inserito una ricetta dei Brownies ma dopo averli fatti in una quantità infinita ho apportato delle modifiche che hanno reso questa ricetta davvero straordinaria!
Adoro i Brownies perché sono un’ottima merenda…e tagliati a quadrotti sono anche l’ideale per una festicciola di compleanno o un picnic primaverile.
Rimangono morbidi per diversi giorni…e al limite, come faccio io, li congelo in porzioni da 3-4 quadrotti …scongelati infatti saranno ottimi a colazione evitando così di far mangiare ai vostri bimbi le classiche merendine confezionate o altri pasticci!
Nella ricetta consiglio di usare il cioccolato fondente ma se preferite potete usare quello al latte. Ovviamente il cioccolato al latte è molto più dolce del cioccolato fondente e quindi vi consiglio di diminuire la quantità di zucchero!
Ingredienti per una teglia rettangolare dalle dimensioni di 35 x 25 (circa):
- 125 gr di farina 0
- 100 gr di farina di mandorle
- 250 gr di cioccolato fondente
- qualche cucchiaio di yogurt bianco (o alla vaniglia)
- 170 di zucchero (170 gr se usate il cioccolato fondente…se usate il cioccolato al latte diminuite lo zucchero…ne basteranno 150!)
- 6 uova
- 150 di burro
- una manciata abbondante di gocce di cioccolato
in alternativa alle gocce di cioccolato a piacere per decorare: granella di zucchero o frutta secca (tipo mandorle a filetti o noci) o pastiglie di cioccolato colorate (Smarties)
Procedimento:
- Separate i tuorli dagli albumi
- montate gli albumi a neve , con l’aiuto delle fruste elettriche o della planetaria, e teneteli un attimo da parte
- montate i tuorli con lo zucchero, sempre con le fruste, fino a quando il composto sarà chiaro e avrà raddoppiato il suo volume
- mettete il cioccolato, spezzettato grossolanamente, in una ciotola insieme al burro e fatelo fondere (a bagnomaria o per qualche minuto nel microonde)
- unite ai tuorli montati con lo zucchero le farine (farina 0 e farina di mandorle), lo yogurt e a filo il cioccolato fuso con il burro e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo
- unite, per ultimo, gli albumi montati…poco alla volta con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare l’impasto
- rivestite una teglia rettangolare (circa 35×25 cm) con carta da forte e versatevi all’interno il composto ottenuto
- cospargere la superficie con le gocce di cioccolato
- cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti
- sfornate e lasciate raffreddare su una gratella per dolci, poi tagliate a quadrotti e servite!