I brownies sono dei dolcetti bassi e dal cuore molto morbido, quasi fondente, tipici della cucina americana chiamati così proprio per la colorazione scura.
Sono preparati con cioccolato fondente, uova, farina, burro e zucchero, anche se esiste la versione chiara realizzati con il cioccolato bianco e vengono chiamati blondies.
Oggi ho provato a realizzare una versione con il limone e il risultato sono dei dolcetti profumati e sofficissimi come le nuvole.
Per preparare i brownies al limone è necessario pochissimo tempo, inoltre sono veramente facili da preparare. Il profumo che limone che avvolge la cucina è incredibile e non vedevo l’ora di assaggiarli.
Bisogna però aspettare che si raffreddino per gustarli al meglio. Consiglio di triplicare la dose che trovate nella ricetta, poiché sono troppo buoni e spariscono in un secondo.
Ingredienti:
- 100 grammi di farina 00
- 130 grammi zucchero semolato
- buccia di un limone non trattato
- succo di un limone
- 80 grammi di burro a temperatura ambiente
- mezzo cucchiaino di lievito per dolci
- 2 uova
- zucchero a velo per decorare
In una ciotola mettere il burro e zucchero e montare con le fruste elettriche o con una planetaria fino a ottenere una crema liscia, aggiungere la scorza del limone grattugiata, poi il succo e infine le uova, uno alla volta.
È importante aggiungere la successiva solo dopo che la prima è stata incorporata, soprattutto se raddoppiate le dosi.
Sempre montando aggiungere la farina poca alla volta e per ultimo il lievito. Mescolare fino ad ottenere un composto cremoso, omogeneo e morbido.
Prendere uno stampo quadrato – il mio è 20 x 20 cm – imburrarlo e infarinarlo e versare la crema livellandola.
Scaldare il forno a 180°, inserire la tortiera e cuocere il dolce per 15 minuti, fino a che è leggermente colorito.
Lasciare raffreddare completamente il dolce prima di toglierlo dallo stampo, tagliarlo nei classici quadrettoni e spolverarlo con zucchero a velo.
Con questa dose io ho fatto 14 quadrettoni.