Molte sono le scelte in cucina, la dieta mediterranea è appunto la dieta più sana e ricca del mondo per la varietà dei suoi prodotti.
Tra i prodotti più usati della nostra cucina non possono mancare i prodotti di pane o simili. Le paste di base quindi diventano protagoniste della nostra cucina soprattutto quando si scatena la fantasia. Con le stesse si potranno creare mille e una ricetta diverse.Ma quando si sta per preparare un gustoso manicaretto, per esempio una torta rustica sfizioso companatico o addirittura piatto unico da offrire per le prime scampagnate primaverili quale delle paste base scegliere? Vediamo quindi quali sono le principali:
Pasta sfoglia: La regina della cucina italiana ma soprattutto della pasticceria è chiamata così per i vari, croccanti ed irresistibili strati di pasta che in cottura si separano leggermente creando una sfogliatura unica. La pasta sfoglia è adatta cornetti e rustici salati ripieni e non.
Pasta Briseè: Forse non saprete che è una delle paste più versatili di sempre, è una versione più facile della sfoglia che crea invece degli strati di pasta una specie di biscotto che in cottura è adatto a dar fase e struttura alle più squisite e farcite torte rustiche. Versatile perchè? E’ la pasta che si presta più di tutte ad essere aromatizzata e/o colorata, ed al contrario delle altre è più facile e veloce da preparare anche in casa!
Pasta Fillo: Una pasta sottilissima di sola acqua e farina, leggera e croccante da cotta si scioglie in bocca. Adatta ad involtini e fingerfood la cui croccantezza vi stupirà. Attenzione però secca facilmente, quindi consigliamo di lavorarla velocemente e poi coprirla subito dopo con un panno o della carta forno appena inumidita.
Pasta Kataifi: Non reperibile in tutti i supermercati, è la versione creativa e filamentosa della pasta fillo. Con la Kataifi creare involtini, cestini e nidi è facilissimo, una volta cotta diventa una nuvola di croccantezza squisita e davvero sfiziosa da mangiare. Attenzione, come la precedente secca subito rovinandosi se lasciata all’aria.
Pasta di pane: Come non parlare della nostra preferita? La pasta di pane si presta a qualsivoglia preparazione, ma purtroppo ci si mette un po’ più di tempo a prepararla perchè contenendo lievito bisognerà aspettare che raddoppi di volume. Panini, pizzette e pizze non potranno esistere senza la sua squisita morbidezza.
Tutte queste sono valide ed indispensabili nella cucina di RecipeArt dove non potremmo farne a meno, pian piano vi proporremo quindi tante torte rustiche, involtini fitti e al forno, dolci, cestini, panini e chi più ne ha più ne metta dova il connubio acqua e farina la faranno da padroni indiscussi!
Scopri le ricette che abbiamo proposto fino ad ora continuando a sfogliare questo articolo: