Brioches con olio d’oliva



Queste brioches all’olio d’oliva sono adatte ad essere gustate sia con il dolce che con il salato, anche se io le preferisco decisamente con un velo di marmellata e di agrumi. L’impasto è compatto e leggero nello stesso tempo, con una morbidezza che si percepisce già con la vista.
La ricetta l’ho presa dal blog di Chiarapassion, una bravissima blogger. Vi consiglio di visitare la sua pagina, troverete tanti piatti, uno più interessante dell’altro.

Ingredienti
150 gr di farina 00
150 gr di farina manitoba
40 gr di zucchero
10 gr di lievito di birra
100 ml di latte
1 uovo
50 ml di olio evo
un pizzico di sale
Per spennellare, 1 uovo più latte

Preparazione
In una ciotola versate le farine, lo zucchero, il lievito sbriciolato e il latte intiepidito e iniziate a impastare. Aggiungete successivamente l’olio, l’uovo leggermente sbattuto e il pizzico di sale. Impastate a lungo sulla spianatoia fino ad avere un composto liscio ed elastico che metterete a lievitare in un luogo caldo dentro una ciotola unta e coperta con la pellicola trasparente.


Riprendete l’impasto, sgonfiatelo e formate le brioches. 


Per formare i cuori fate così: con un pò d’impasto formate una pallina, poi con il mattarello stendetela e datale una forma ovale, arrotolatela per il verso lungo e piegatela su se stessa. Con un coltellino affilato tagliate a metà e aprite a libro dando la forma di cuore.
Mettete le brioches a lievitare per circa un’ora, poi spennellatele con un uovo sbattuto con un pò di latte e infornate a 180° per 15 minuti, fintanto che non saranno dorati.



Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]