Brioche come quelle del bar
si si proprio quelle avete capito bene, morbide, profumate e sofficissime, adatte in qualsiasi momento della giornata. Per me ogni occasione è buona per prepararle, da quando ho provato questa ricetta le faccio spesso e finiscono subito. Le Brioche come quelle del bar sono ottime gustate semplicemente spolverate con zucchero a velo, sia calde che tiepiide, soffici anche il giorno dopo, farcite con la nutella, ma anche molto apprezzate farcite con il gelato. Il segreto per ottenere delle Brioche sofficissime, elastiche e profumate come quelle del bar è un mix tra le proporzioni giuste e la qualità degli ingredienti, la scelta della farina ed infine la lavorazione, meglio se eseguita con un’impastatrice. Vi mostro la ricetta
INGREDIENTI X 15 BRIOCHE
500 gr di farina manitoba (lo conte)
100 gr di zucchero
10 gr di sale
120 gr di burro
2 uova
100 gr di latte
100 gr di acqua
alcune gocce di aroma arancia e limone
lievito secco 4 gr
1 bustina di zafferano
1 tuorlo d’uovo + un goccio di latte per lucidare
zucchero a velo per guarnire
PROCEDIMENTO
Inserire nel boccale della planetaria la metà della farina miscelata con il lievito secco, il latte, avviare la macchina a bassa velocità.
Aggiungere poi lo zucchero le uova leggermente sbattute con la bustina di zafferano, la restante farina, acqua, sale e aroma. Continuare a lavorare a bassa velocità con il gancio.
Unire infine il burro a temperatura ambiente a pezzetti e iniziare l’incordatura, l’impasto deve salire sul gancio dell’impastatrice occorrono circa 20 minuti, risulta lucido. L’impasto è ben lavorato.
Coprire con pellicola e far lievitare fino al raddoppio. Occorrono dalle 2 alle 3 ore dipende dalla temperatura.
Sgonfiare l’impasto lievitato e lavorarlo con forza sbattendolo sul piano da lavoro ed eseguire delle pieghe. Lavorare per circa 10 minuti, poi formare delle palline del peso di circa 80 gr e metterle in una teglia rivestita di carta da forno.
Spennellarle con uovo e latte e metterle a crescere in forno con luce accesa fino al raddoppio altre 2 ore circa.
Cresciute nuovamente, rispennellare le brioche e infornare a 180°ventilato per circa 20 minuti non devono cuocere molto altrimenti ne risente la morbidezza.
Spolverare con zucchero a velo e gustarle. In foto sono state farcite con gelato al cioccolato