Oggi vi porto in Uganda, con una colazione energetica e salutare a base di Amaranto, la breakfast dodo rolex.
La ricetta l’ho presa da qui, dal blog di Sophia, una foodblogger ugandese. Questo blog è stata una bella scoperta, infatti che è stato presentato su Cuisine Noir, CNN, City Press e in molte altre pubblicazioni. L’autrice ha pubblicato 3 e-book, uno dei quali ha vinto il Gourmand World Cookbook Award nel 2015. La sua missione è fotografare il cibo africano e documentare le esperienze alimentari, vuole promuovere la cucina ugandese e i prodotti del territorio.
Rolex non è il famoso orologio, come pensiamo tutti noi, ma un roll, un pratica una pane chapati farcito e arrotolato.
Il pane chapati che tutti pensiamo sia tipico dell’India è in realtà un alimento base anche Nepal, Bangladesh, Pakistan, Kirghizistan, Sri Lanka, penisola arabica, Africa orientale e Caraibi.
L’autrice del blog pensa che il Rolex dovrebbe essere soprannominato il cibo ufficiale dell’Uganda perché è conosciuto in tutto il paese, è relativamente facile da preparare ed ideale da proporre come colazione, pranzo e cena.
Questi abbinamenti sono stati decisi al momento dall’autrice, questo Rolex è una miscela perfetta di sapori dolci, acidi, salati, cremosi e di nocciola.
Mio figlio ha apprezzato particolarmente, una bella ricetta che terrò presente anche per una cena veloce!
Ingredienti per 2
1 Chapati
2 cucchiai di amaranto, cotto a vapore
1 carota, affettata sottilmente
1 cipolla in agrodolce (io 2 cipolline borettane)
1 avocado, sbucciato e affettato
1 uovo
1 cucchiaio di latte intero
1 cucchiaio di semi di sesamo tostati
Sale
Olio evo
Cuocere l’amaranto, IN acqua bollente salata aggiungere i semi di amaranto e far cuocere per 30 minuti circa, spegnere e attendere 10 minuti, poi scolare.
Affettate sottilmente la carota a filetti e la cipolla. Pelare l’avocado e tagliarlo a tocchetti.
Rompere l’uovo in una ciotola, aggiungere il latte intero, sale e frullare il tutto. In una padella calda, scaldare un poco di olio versare l’uovo sbattuto e fare una frittatina, cuocere per un paio di minuti. Lasciare raffreddare e tagliare a listarelle sottili.
Mettere un chapati su un piatto, disporre la fetta di avocado, la frittata di uova, le cipolle, le carote e l’amaranto cotto. Cospargere con i semi di sesamo e arrotolare saldamente il chapati.
Eccolo prima di arrotolarlo |
Tagliare in due e accompagnarlo con una tazza di tè.
Con questa ricetta partecipo ad ABC – Un mondo di ingredienti