Dopo Château Miraval, 1200 acri di vigneti nel cuore della Provenza, dove dal 2012 vengono prodotti rosé pluripremiati, Brad Pitt insieme alla ex Angelina Jolie e al socio ed enologo Marc Perrin, hanno deciso di lanciare un nuovo progetto: Fleur de Miraval, nuova Maison di champagne, dedicata esclusivamente alla produzione di champagne rosé.
“Forte del successo che abbiamo ottenuto con Miraval in Provenza” ha affermato l’attore alla rivista People “volevo creare un marchio definitivo di champagne rosé, concentrando tutti i nostri sforzi unicamente su questo colore”.
L’idea è nata dalla liaison delle due famiglie, che avevano già unito il mondo del vino a quello delle arti attraverso l’introduzione del Miraval Côtes de Provence Rosé nel 2012, insieme a una terza famiglia con radici nello Champagne da sei generazioni: la famiglia Péters che, stabilita a Le Mesnil-sur-Oger, produce champagne dalle proprie uve sin dal 1919. Oggi Rodolphe Péters gestisce la tenuta di 50 acri, 40 dei quali sono vigneti Grand Cru principalmente intorno a Le Mesnil-sur-Oger nel Côte des Blancs. Lo champagne di Rodolphe è venduto in circa 70 paesi in tutto il mondo e delizia tutti gli amanti dei grandi champagne Blanc de Blancs.
“Questo progetto è prima di tutto un’impresa artistica, perché produrre ottimi vini è una forma di creazione artistica” spiega la famiglia Perrin. “Conosciamo Rodolphe Péters da moltissimi anni e, come lui, siamo appassionati dei grandi vini del mondo. Eppure, ogni volta che ci siamo riuniti per assaggiare ottimi champagne Rosé vintage, siamo giunti al stessa conclusione: Amiamo gli aromi che questi grandi champagne sviluppano con l’invecchiamento, soprattutto quando tendono allo Chardonnay, ma spesso troviamo anche pesanti note aromatiche dal vino rosso, che creano un conflitto complessivo con l’armonia e la nobiltà. voleva creare un diverso tipo di Champagne Rosé che unisse uve Chardonnay mature con uve Pinot Nero giovani “.
Fleur de Miraval Rosé è prodotto con un blend di 75% di uve Chardonnay di età diverse, mentre il restante 25% proviene invece da giovani uve Pinot Noir, che conferiscono al vino il suo colore rosa tenue. Le sue note piccanti di ribes rosso e lampone rosso energizzano la delicata mineralità, salinità e l’espressione iodata delle uve Chardonnay. Il vino viene quindi affinato sui lieviti nelle cantine buie di Le Mesnil-sur-Oger per tre anni prima di essere commercializzato. Poiché lo champagne è particolarmente sensibile ai raggi ultravioletti e alla luce solare, che possono facilmente danneggiare il vino, ogni bottiglia di Fleur de Miraval è laccata in modo che il vino non sia mai esposto alla luce fino al giorno in cui la bottiglia viene aperta.
“Fleur de Miraval Rosé è il culmine di cinque anni di lavoro, ricerca e degustazione svolti nella massima segretezza” aggiunge Rodolphe Péters. “È anche un vino molto esclusivo in quanto per questa prima edizione sono state prodotte solo 20000 bottiglie”.
Il lancio ufficiale avverrà il prossimo 15 ottobre e le bottiglie verranno vendute a partire da 390 dollari.
L’articolo Brad Pitt lancia lo Champagne Fleur de Miraval Rosé proviene da Isabella Radaelli.