Il matcha è una varietà di tè verde di origini giapponesi con proprietà antiossidanti superiori rispetto a qualsiasi altro tè verde e non a caso questo tè è considerato il migliore fra i tè verdi (le foglie di questo te’ contengono circa 100 volte il contenuto di antiossidanti del normale te’ verde).
Questo te’ si ricava dalle foglie che vengono cotte al vapore, asciugate e macinate a pietra per ottenere una polvere finissima dal colore verde acceso.
E così accarezzando questi giorni di Dicembre che portano una boccata d’aria fredda, tante lucine, la prima neve in paese e il profumo dell’inverno, mi son dilettata a sperimentare per la prima volta qualcosa di dolce mescolando questo pregiatissimo te’ nell’impasto.
Ingredienti per circa 30 biscottini:
180 gr di farina 00
20 gr di farina integrale
15 gr di fecola di patate
1 + ½ cucchiaio di the Matcha in polvere
100 gr di zucchero a velo
pizzico di bicarbonato
2 tuorli
130 gr di burro di qualità
2 cucchiai di olio di semi
Preparazione:
In una ciotola unire le farine setacciate con la fecola, il tè matcha in polvere, lo zucchero a velo e un pizzico di bicarbonato e mescolare con un cucchiaio.
Versare il tutto su una spianatoia formando una fontana e aggiungere al centro i tuorli, il burro morbido e 2 cucchiai di olio di semi.
Impastare a mano velocemente, formare un panetto, avvolgerlo con la pellicola trasparente e metterlo in frigo per mezz’oretta.
Accendere il forno a 180°C in modalità ventilato.
Successivamente stendere la pasta frolla spessa circa 1 cm e con degli appositi stampini ricavare i biscotti.
Disporli distanziati sulla placca rivestita con la carta da forno e farli cuocere per circa 15 minuti.
Francesca Maria
♥♥♥