Da quando ho scoperto di essere intollerante a latte e uova mi sono dovuta ingegnare con ricette sempre nuove e, quando si parla di dolce, che sfociano nel vegano. La cucina vegana non è mai stata la mia preferita ma ora che sto facendo di necessità virtù devo dire che sto iniziando ad apprezzarla, sarà perché inizio a conoscerla meglio. Ogni settimana quindi mi piace provare un nuovo tipo di biscotti vegani per fare una sana e gustosa colazione nonostante l’intolleranza al latte e alle uova. Questa volta ho preparato i biscotti vegani alle mandorle: sono croccanti, profumati e pieni di gusto. Sono anche semplici da preparare quindi sono stata felice di prepararli.
Ingredienti:
100 g mandorle
300 g farina
200 g zucchero
120 ml acqua
80 ml olio di semi di girasole
1 cucchiaino di lievito in polvere
zucchero a velo per guarnire
Visto che partiamo da mandorle intere utilizzeremo il mixer sia per tritarle che per impastare i nostri biscotti, così sporcheremo un solo utensile. Se volete (o se non avete il mixer) potete partire da farina di mandorle, utilizzandone sempre 100 grammi. A questo punto potete utilizzare una ciotola qualsiasi.
Mettete nel mixer le mandorle, la farina, lo zucchero e il lievito e azionatelo per qualche secondo fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungete l’acqua e l’olio e accendete nuovamente il mixer. Dopo pochi secondi gli ingredienti saranno amalgamati, quindi potete trasferite l’impasto sul piano di lavoro.
Impastatelo a mano per qualche minuto fino ad ottenere un panetto liscio. Ora dividetelo in palline di un paio di centimetri di diametro.
Man mano che farete queste palline tuffatele nello zucchero a velo e ruotatele in modo da ricoprirle completamente poi adagiatele su una teglia rivestita da carta forno. Schiacciate leggermente i biscotti con le mani in modo da dargli la classica forma di biscotto.
Cuoceteli in forno statico preriscaldato a 200° per 15 minuti. Quando saranno cotti trasferiteli su di una gratella per farli freddare, così saranno belli croccanti.
Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.
Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.