I biscotti senza cottura con panna e gocce di cioccolato sono dei deliziosi dolcetti che vanno consumati freddi. E’ una ricetta ideale per chi non ha voglia di accendere il forno, quindi perfetta per la stagione estiva, perché i biscotti sono preparati con una finta pasta frolla che non ha bisogno di cottura. E’ una ricetta che non prevede né uova, né olio, né burro ed è davvero semplice da preparare. Questi golosissimi biscotti conquisteranno proprio tutti, grandi e piccoli!
Ingredienti per 22 biscotti
- 350 g di biscotti secchi
- 30 g di cacao in polvere
- 30 g di zucchero a velo setacciato
- 150 ml di latte
PER FARCIRE
- 200 ml di panna fresca
- 60 g di zucchero a velo
- 60 g di gocce di cioccolato
- 1 bustina di vanillina
Per iniziare la preparazione dei biscotti è necessario partire dalla finta pasta frolla, che non necessita di cottura. Gli ingredienti infatti non sono quelli di una classica pasta frolla, ma la consistenza finale sarà molto simile. Con l’aiuto di un mixer oppure con il fondo di un bicchiere, sbriciolare molto finemente i biscotti e metterli in una terrina. Aggiungere il cacao e lo zucchero a velo setacciati e mescolare bene. Aggiungere poco per volta il latte freddo e continuare a lavorare il composto, prima con una spatola, poi con le mani. Lavorare bene il tutto, fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Coprire con la pellicola e mettere in frigo a rassodare per almeno un’ora.
Nel frattempo si può procedere con la preparazione del ripieno: versare la panna ben fredda da frigo in una ciotola dai bordi alti e montarla a neve ben ferma con le fruste elettriche. Quando la panna avrà assunto una consistenza simile a quella dello yogurt, aggiungere la vanillina e lo zucchero a velo setacciati e continuare a montare. Una volta che la panna sarà ben montata, aggiungere le gocce di cioccolato e amalgamarle bene con l’aiuto di una spatola e con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
Togliere il panetto dal frigo e stendere una sfoglia alta qualche millimetro, quindi con l’aiuto di una formina per biscotti formare dei dischi. Disporre al centro un po’ di panna e richiudere con gli altri dischi. Riporre in freezer per almeno qualche ora prima di servire.
Note
Se fa molto caldo le gocce di cioccolato vanno poste in freezer altrimenti si scioglieranno nella panna. E’ necessario inoltre far riposare a lungo i biscotti in freezer altrimenti la pasta biscotto non si indurirà. Se il panetto si rompe mentre lo stendete, basterà lavorarlo di nuovo con le mani e si ricompatterà. Si conservano in freezer per qualche giorno.