Quando Dani e Juri, del blog Acqua e Menta, hanno lanciato la sfida di questo mese ho tirato un gran sospiro di sollievo: sapevo che in Aprile avevo un bel po’ di impegni e il tempo sarebbe volato ma ero più che sicura di trovare qualche ora tranquilla da dedicare a questa bella, ma anche veloce ricetta.
E invece, in un mese in cui ho preso 4 voli, 6 treni, passato parecchi caselli autostradali, fatto quasi duemila chilometri in macchina…i giorni utili per godermi la preparazione sono finiti ed eccomi qui all’ultimissimo minuto a fare questa ricetta a Napoli, dove sono per l’85esimo compleanno di mia madre! E a fotografarla con il cellulare…
Succede così: si sa che il tempo scorre via veloce in certi periodi ma spesso ci si accorge che la velocità va di gran lunga oltre le aspettative!
“Semplici” è l’ aggettivo un po’ più “dignitoso” che ho deciso di dare a questi biscotti. Quello originale che io, mia sorella Antonia e mia nipote Lia da piccole gli attribuivamo in realtà era “fessi”. Non so bene come fosse venuto fuori, probabilmente perchè mamma li faceva con la stessa velocità e semplicità col quale si beve un bicchiere d’acqua o si fa qualsiasi gesto “fesso”. In casa uova, burro, farina, zucchero e marmellata non mancavano mai e quindi lei, quando si accorgeva che non c’era nulla per la colazione del mattino, in un batter d’occhio li impastava e infornava! Semplici (fessi) nella preparazione ma tanto buoni!
Queste le due versioni che lei preparava con pasta frolla classica: una con dentro la marmellata e l’altra con metà dell’impasto al cacao.
Confesso che questa coincidenza dell’essermi ridotta all’ultimo minuto non è stata poi così brutta… Ritrovarmi a farli con mamma è stato proprio un bel tuffo nel passato!
Vi consiglio comunque di leggere il bellissimo post di Dani e Juri per tutti i dettagli su come ottenere una perfetta pasta frolla nella versione classica, sablè e montata!
Cosa ti occorre:
(dose per due strisce di biscotti)
- 500 g di farina
- 250 g di burro
- 250 g di zucchero
- la buccia grattugiata di un limone
- 3 tuorli
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di lievito
- 5 cucchiai di marmellata del vostro gusto preferito (per la versione con il ripieno)
- 3 cucchiai di cacao amaro (per la l’impasto al cacao)
Come si fa:
- Mescola (a mano o con la planetaria a cui avrai montato la frusta a foglia) il burro non freddissimo (la temperatura ideale sarebbe intonro ai 16°) con lo zucchero, il pizzico di sale e le uova
- Unisci la farina setcciata a cui avrai unito il cucchiaino di lievito, togli 1/4 dell’impasto a cui aggiungerai il cacao, e mescola entrambi gli impasti giusto il tempo per amalgamare gli ingredienti
- fai riposare in frigo per almeno un’ora
- togli un terzo di pasta all’impasto chiao e arrotolalo con quello al cacao
- stendi l’altra parte di impasto, metti al centro la marmellata e richiudilo
- fai cuocere le “strisce” di biscotti a 180° per circa 25 minuti
- taglia i biscotti obliquamente appena le strisce si sono raffreddate
Con questa ricetta partecipo all’ MTC n. 56 lanciato da Dani e Juri del blog Acqua e Menta
L’articolo Biscotti “semplici” – per l’MTChallenge N. 56 sembra essere il primo su Taccuino di cucina.