Biscotti Rustici con Frutta Secca e Gocce di Cioccolato Fondente. Gli Schiaccianoci di Casa MG

Da qualche tempo gli Schiaccianoci occhieggiano dagli scaffali del supermercato e si raccontano negli spot pubblicitari in tv. Devo confessarlo, adoro gli ingredienti principali di questi biscotti, cioccolato e frutta secca, ma il mio lato homemade continua a prevalere. Certo, la dispensa è sempre fornita di un paio di pacchi di biscotti per le emergenze, ma vuoi mettere il piacere di alzarsi la mattina con la prospettiva di una torta o di un dolcetto fatto in casa da gustare prima del caffè?
Comunque, tornando agli ottimi Schiaccianoci, alla fine, grazie all’ottima ricetta di Valentina, autrice del blog NondisoloPane, negli ultimi giorni la produzione, in versione semintegrale, è stata pressoché giornaliera.
Per dire,  ho appena sfornato l’ennesima teglia.
A presto!
Maria Grazia
Biscotti Integrali




Il latte in polvere, ingrediente sorprendente

Il latte in polvere non è un prodotto chimico, ma semplicemente latte vaccino privato del liquido. Come spiega Valentina Venuti in un suo post Instagram, è molto utile in pasticceria: evita di aggiungere liquidi e non prevale sui sapori. Conferisce morbidezza ai prodotti da forno e ne prolunga la durata. Le caseine, proteine del latte, legano l’acqua e la trattengono, funzionando in questo modo come emulsionante. Inoltre, migliorano la formazione della maglia glutinica.
Reperibile nei supermercati (anche se io, a Genova, per la verità ne ho dovuti girare parecchi prima di trovarlo al punto vendita Esselunga di via Piave), il latte in polvere è disponibile intero, magro o parzialmente scremato. Quello magro ha una durata maggiore, mentre l’intero ed il parzialmente scremato tendono a guastarsi più rapidamente.
 


Biscotti Rustici con Frutta Secca
e Gocce di Cioccolato Fondente
(gli Schiaccianoci)

Ingredienti
(per circa 20/25 biscotti)
100 g di farina tipo 1 macinata a pietra
60 g di farina tipo 2 macinata a pietra
90 g di zucchero grezzo di canna
40 g di olio di semi di girasole
25 g di burro
1 uovo medio
5 g di latte in polvere (si può omettere)
1 cucchiaino di miele
30 g di gocce di cioccolato fondente
30 g di frutta secca (mandorle, noci, nocciole)
i semi di mezza bacca di vaniglia
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale

In una ciotola mescolare le farine precedentemente ben miscelate e setacciate con il lievito per dolci. Unire lo zucchero grezzo di canna, il latte in polvere ed il sale.
In una tazzina, fondere il burro, lasciarlo intiepidire ed unire l’olio di semi. Mescolare.
In un’altra ciotola, sbattere l’uovo con una frusta a mano e versare a filo la miscela di burro e olio di semi fino ad ottenere un’emulsione.
Unire il miele e profumare con i semi di vaniglia.
Versare il composto liquido su quello con le polveri e amalgamare velocemente con la punta delle dita, senza lavorare troppo l’impasto.
Aggiungere le gocce di cioccolato fondente e la frutta secca tritata grossolanamente, formare un rotolo di circa 5 cm di diametro, tagliarlo a fette piuttosto spesse e, con l’ausilio delle mani, modellare un ovale.
Foderare il fondo di una teglia con carta da forno e infornare a 150/160° per 20/25 minuti.
Lasciar raffreddare i Biscotti Schiaccianoci e conservarli in una scatola o barattolo per biscotti con chiusura ermetica.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]