INGREDIENTI: Farina 00 60 g - Farina di segala 60 g – Frutta secca mista ( nocciole, mandorle, noci) 120 g - Uvetta secca 90 g – Fiocchi d’avena 50 g – Zucchero di canna integrale 120 g - Uovo intero 1 – Latte 30 ml - Lievito per dolci 2 cucchiaini - Olio di semi 50 ml, 172 fialetta di aroma arancia ( o la scorza di un arancia non trattata).
PREPARAZIONE : Mettere in una ciotola le farine, lo zucchero, i fiocchi d’avena, la frutta secca tritata grossolanamente, l’uvetta , l’uovo, l’olio, il latte , il lievito per dolci , l’aroma di arancia. Impastate bene con le mani tutti gli ingredienti fino a formare un panetto . Ricopritelo con la pellicola alimentare e mettetelo in frigo per circa 30 minuti. Passati i 30 minuti, riprendete l’impasto, formate dei cilindri e tagliate delle fette non troppo spesse circa 1 cm. Dategli una forma tonda e appiattiteli leggermente e metteteli in una teglia in forno già caldo a rivestita con carta da forno distanziateli perchè poi in cottura lieviteranno. Infornate i biscotti in forno già caldo a 180°C per 15/20 minuti. Dovranno dorarsi leggermente. Fate raffreddare prima di consumarli.
Questi biscotti sono perfetti per essere inzuppati nel latte o nel thè caldo alla mattina o per una buona e salutare merenda.
Si conservano bene in un contenitore di vetro anche per 2 settimane……