Biscotti occhio di bue alla nutella
Biscotti occhio di bue alla nutella, più che biscotti io li definirei veri e propri pasticcini, deliziosi. Molto apprezzati dai bambini, si chiamano in questo modo perchè la loro forma ricorda proprio l’uovo cotto occhio di bue, la versione classica prevede l’uso della marmellata di albicocche, io invece ho usato la nutella in quanto i miei figli la preferiscono. Deliziosa pasta frolla al burro arricchita di tanta crema alle nocciole, una delizia a cui è difficile resistere. Si possono preparare questi deliziosi biscotti in svariate forme, quella tonda classica, oppure a forma di fiore, o cuore. Questi splendidi biscotti si trovano in tutte le pasticcerie, sono molto richiesti e piacciono quasi a tutti.
INGREDIENTI
200 gr di farina 00
50 gr fecola di patate
125 gr di zucchero a velo
1 pizzico di sale
1 pizzico di vaniglia
2 tuorli
130 gr di burro
nutella q.b per il ripieno
zucchero a velo q.b per guarnire
PROCEDIMENTO
Miscelare la farina, l’amido di riso, lo zucchero, il sale e la vaniglia.
Unire poi il burro a pezzetti e i tuorli ed iniziare ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Riporre l’impasto ottenuto avvolto di pellicola in frigorifero a riposare per qualche ora.
Riprendere l’impasto dal frigorifero, stenderlo sulla spianatoia leggermente infarinata con il mattarello ad uno spessore di circa 1/2 centimetro.
Ricavare con una coppapasta tondo tanti dischetti e forarne la metà di questi al centro con una formina tonda.
Disporre i biscotti su di una teglia ricoperta di carta da forno e cuocerli in forno a 180° per circa 10 minuti. Sfornarli e farli raffreddare completamente.
Spalmare sui biscotti non forati la nutella, mettendone un poco di più al centro. Spolverare di zucchero a velo i biscotti con il foro e poi sovrapporli a quelli farciti.