biscotti morbidi yogurt e cioccolato: adoro questi biscotti, direi passatemi il termine, un pò ibridi, eh si dei biscotti che si credono delle brioche.
Gli ingredienti di questi biscotti infatti sono quelli di un impasto lievitato, il lievito usato infatti è quello di birra, e richiedono una lievitazione, ma credo siano davvero originali ed alternativi alle classiche brioche.
Divertenti ed ideali per la colazione o la merenda, buonissimi appena sfornati, inondano la cucina fi un goloso profumo; il numero di biscotti ottenuti, dipende ovviamente dalla grandezza che desiderate ottenere, io ho deciso di realizzare dei simpatici biscottoni.
Questo impasto è inoltre arricchito dall’uso dello yogurt, io ne ho utilizzato uno bianco ma zuccherato, e da golose gocce di cioccolato. Iniziamo allora e prepariamo questi deliziosi biscotti morbidi yogurt e cioccolato…Iniziamo buon divertimento.
-
Difficoltà:
Media -
Porzioni:
15 pezzi -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
Farina 150 g
-
Farina Manitoba 150 g
-
panna liquida 80 ml
-
Yogurt bianco naturale (zuccherato) 125 ml
-
Olio di semi di girasole 40 ml
-
zucchero semolato 110 g
-
Vanillina 1 bustina
-
Lievito di birra secco 1 bustina
-
Sale 1 pizzico
-
Gocce di cioccolato q.b.
-
Zucchero a velo vanigliato q.b.
Preparazione
-
- In una planetaria, amalgamare le farine, lo zucchero, il lievito ed il sale, mischiare quindi gli ingredienti ed iniziare ad aggiungere la panna, l’olio e lo yogurt, il tutto poco per volta, amalgamando il tutto. Aggiungere il pizzico di sale, e continuare ad amalgamare il tutto, fino ad ottenere un composto elastico
-
- Trasferiamo in una ciotola, copriamo per bene e lasciamo lievitare in luogo asciutto per cira un paio di ore.Quando l’impasto avrà lievitato perfettamente non vi resta che dividerlo in piccole palline appiattendole leggermente, ricoprire con le gocce di cioccolato e mettere a lievitare ben distanziati su una teglia foderata con carta forno per un’altra mezzora.
-
trascorso questo tempo, spennellare la superficie con del latte e porre in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Trascorso questo tempo, sfornare e lasciare intiepidire, cospargere con zucchero al velo.