Prodotti freschi e di stagione sono sinonimo di buona alimentazione, dal momento che mantengono intatte le loro proprietà nutritive, risultano più sani e costano meno, cosa che non avviene per gli alimenti fuori stagione, la cui maturazione avviene in modo artificiale o attraverso altri trattamenti non naturali.
⏰Ore 07:00 buongiorno freschezza!
Al di là dei vari macrotrend e delle tendenze o mode salutistiche, non c’è dubbio che la colazione rimane il primo e più importante pasto della giornata.
Statistiche purtroppo dimostrano ancora oggi che quasi un 20% degli italiani salta drasticamente questo pasto, circa un 18% esce di casa a digiuno e va al bar, mentre un rimanente 15% non va oltre la tazzina di caffè.
Fornire al nostro organismo la giusta quantità di energia per riattivarsi e quindi affrontare la giornata dopo il digiuno notturno è un’abitudine che porta solo benefici (saltarla invece per chi non lo sapesse ci porta a prendere chili in quanto ci fa arrivare al pasto successivo più affamati di quello che invece dovremmo essere!).
Una corretta ed equilibrata colazione prevede che si consumino alimenti in grado di apportare proteine, carboidrati e vitamine: sì a frutta fresca, caffè o thè, yogurt, latte fresco, dolci fatti in casa o cereali.
E parlando proprio di prelibatezze fatte in casa… ecco la mia idea per voi per realizzare degli ottimi biscotti homemade, privi quindi di conservanti, coloranti o grassi idrogenati (vi consiglio se avete poco tempo a disposizione di raddoppiare la dose degli ingredienti in maniera tale da sfornare in 1 sola volta una quarantina di biscotti).
100 gr di farina 0
50 gr di farina di riso
Con un coltello tagliare i biscotti spessi circa 1 cm, dopodiché disporli distanziati sulla teglia foderata di carta forno e infornare per circa 15-20 minuti.