Biscotti Inzupposi (o Biscotti della Nonna)

I Biscotti Inzupposi (o Biscotti della Nonna) sono di quei biscotti che riportano in dietro con le memoria… che ci fanno ricordare quelli che preparavano le nostre nonne per la colazione… sani, genuini, perfetti da inzuppare!! Molto golosi nella loro semplicità! Sono un classico della cucina cucina italiana e sicuramente in ogni parte d’Italia avranno il loro particolare nome, a casa mia sono anche detti ” biscotti da forno” perchè in Romagna tutti i forni ne sono provvisti. Li troverete semplici, con lo zucchero semolato o anche con la granella bianca o colorata, ma ovviamente nulla a che vedere con il farli con le proprio mani! Questa ricetta è quella che da sempre viene tramandata nella mia famiglia e oggi la voglio condividere con voi. Provateli il successo è assicurato!

Ingredienti:
  • 500 g di farina 0 o tipo 1
  • 3 uova
  • 300 g di zucchero (più q.b. per spolverare i biscotti)
  • 1 bustina di lievito per dolci (16 g)
  • i semi di una bacca di vaniglia
  • un pizzico di sale
  • 100 g di burro a temperatura ambiente (in romagna si usa anche lo strutto al posto del burro)
  • latte q.b.se serve

In una terrina capiente porre la farina, il lievito, la vaniglia, un pizzico di sale e lo zucchero e amalgamare gli ingredienti solidi. Aggiungere le uova, il burro fuso lasciato intiepidire e iniziare a impastare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Se il composto vi sembra troppo asciutto aggiungere un po’ di latte. 
Stendere l’impasto con uno spessore di 3-4 mm circa e tagliare i biscotti a rettangoli. Se li fate molto sottili risulteranno più croccanti, più spessi invece rimarranno più morbidi e inzupposi. Porre i biscotti in una placca coperta di carta forno e spolverizzare con lo zucchero. Infornare a 180°C per circa 15-20 minuti o finché non saranno leggermente dorati.
Se conservate i biscotti in un vaso di vetro o di latta rimarranno fragranti per più giorni. Difatti se ne avete il tempo il mio consiglio è di fare doppia dose. Perchè semplicetà e la tradizione danno sempre ottimi risultati!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]