I biscotti inzupposi agli agrumi sono dei biscotti da colazione o da merenda velocissimi da preparare! Non avrete bisogno di Bimby o planetarie o altri strumenti da cucina, ma vi basterà soltanto una ciotola e un cucchiaio e in 30 minuti saranno già pronti e sfornati!
Questi biscotti, oltre ad essere profumatissimi, grazie alla buccia dell’arancia e del limone, sono anche morbidissimi e leggeri: sono preparati senza burro, ma soprattutto senza latte: perfetti, quindi, anche per gli intolleranti al lattosio, che avranno una validissima proposta per la colazione!
I biscotti inzupposi agli agrumi sono buonissimi e inzupposi nel latte (o altre bevande vegetali), ma anche da mangiare così come sono, perchè, per quanto non contengano farciture varie, non sono affatto asciutti..insomma, non avete scuse per non provarli! Armatevi di ciotola e cucchiaio e mettetevi al lavoro, non ve ne pentirete affatto! Minimo sforzo, massimo risultato!
Se vi interessano altri dolci per la colazione o altre ricette di biscotti, potete dare un’occhiata alle mie raccolte: QUI: DOLCI PER LA COLAZIONE SENZA LATTOSIO, QUI: DOLCI SOFFICI PER LA COLAZIONE FACILI E VELOCI e QUI: RACCOLTA DI BISCOTTI E DOLCETTI.
Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si preparano questi velocissimi biscotti inzupposi agli agrumi senza latte e burro!
Seguimi anche su Facebook – Google+ – Twitter – Pinterest – Instagram
Iscriviti alla Newsletter
Indirizzo Email *
N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!
-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Cottura:
15 minuti -
Porzioni:
Per 12-15 biscotti di medie dimensioni -
Costo:
Molto Basso
Ingredienti
-
225 g Farina 00
-
80 g Margarina vegetale (o 60 gr di olio di semi)
-
la buccia grattugiata di un limone
-
La buccia grattugiata di un’arancia piccola
-
2 cucchiaini Lievito in polvere per dolci
-
1 Uovo leggermente sbattuto
-
70 g Zucchero
-
2 cucchiai Succo d’arancia o di limone
-
40 g Zucchero di canna per spolverizzare i biscotti
Preparazione
-
Preparare i biscotti inzupposi agli agrumi è facilissimo, ma soprattutto velocissimo! Armatevi di ciotola e cucchiaio e cominciamo!
-
Mettete in una ciotola la margarina (o l’olio), la buccia grattugiata del limone e dell’arancia, la farina e il lievito setacciati.
-
Mescolate con un cucchiaio per amalgamare gli ingredienti.
-
Unite l’uovo leggermente sbattuto con una forchetta, lo zucchero e i due cucchiai di succo d’arancia o di limone. Mescolate energicamente fino a quando tutti gli ingredienti non si saranno amalgamati.
Dovrete ottenere un composto morbido, che può essere preso facilmente anche con un cucchiaio.
-
Foderate una placca da forno con un foglio di carta forno e cominciate a preparare i vostri biscotti inzupposi agli agrumi.
-
Prendete una piccola porzione di composto (la grandezza potete deciderla voi, tenete conto, però, che si gonfiano in cottura) e con le mani date una forma più o meno rettangolare.
-
In alternativa, per sbrigarvi ancora prima, potete semplicemente prendere a cucchiaiate il composto e metterlo sulla carta forno, distanziando i biscotti l’uno dall’altro.
-
Terminata questa operazione, spolverizzate la superficie dei biscotti con abbondante zucchero di canna.
-
Cuocete in forno già caldo a 190° per circa 12-15 minuti. Trascorso questo tempo, sfornateli e fateli raffreddare.
-
I biscotti inzupposi agli agrumi si conservano benissimo per parecchi giorni chiusi in un contenitore di vetro o in una scatola di latta.