Biscotti integrali al miele senza burro e uova

Biscotti Integrali al miele

La colazione – a mio parere – è uno dei pasti più importanti della giornata: provvede infatti a donarci energia, buonumore e dolcezza per iniziare al meglio la nostra giornata che, il più delle volte, è anche abbastanza lunga! La colazione è un piccolo rito da ripetere ogni mattina con chi ci stà vicino prendendoci una manciata di minuti per gustare un buon caffè, bere una spremuta e gustare un dolcino leggero mentre ci si prepara per le ore che seguiranno: un piccolo spazio dedicato a noi stessi prima di tuffarci nelle mille attività quotidiane.

Qualche volta, nel week end o durante le vacanze, è bello viziarsi un po’ e fare una colazione un po’ più ricca (preparando magari dei golosi pancake, con o senza uova), ma il più delle volte questo momento è dedicato alla leggerezza…senza riunciare al gusto naturalmente!

Tra i numerosi biscotti che amo preparare per la colazione, questi sono sicuramente tra i miei preferiti perché sono davvero gustosi ed inzupposi, con quell’inconfondibile tocco di rustico e integrale che racconta delle buone cose di un tempo.  Si preparano in poco tempo, si conservano per parecchi giorni chiusi in una confezione ermetica e sono davvero perfetti con della confettura … di frutti di bosco per esempio!

Vediamo infine la ricetta, come sempre davvero semplice e veloce…

Ingredienti:

150 gr di farina integrale

80 gr di farina 0

20 gr di fecola di patate

80 gr di zucchero di canna

40 gr di miele

70 ml di latte

50 ml Olio Extra Vergine di Oliva

1 bustina di lievito per dolci

1 pizzico di sale

Zucchero di canna per spolverare

In una capiente terrina versare le farine, la fecola, lo zucchero, il lievito e il sale. Rimestare velocemente per far amalgamare gli ingredienti quindi fare un buco nel centro (la classica fontana) ed unire il latte con l’Olio EVO.

Prelevare man mano gli ingredienti secchi e mescolarli a quelli liquidi, dopodiché mescolare con una spatolina per amalgamare bene il tutto. Trasferire il composto sulla spianatoia e lavorarlo brevemente con le mani finché non si presenta compatto ed omogeneo.

Formare una palla, avvolgerla con della pellicola da cucina e far riposare in frigorifero per 30 minuti circa.

Trascorso questo tempo stendere l’impasto sulla spianatoia infarinata, formare i biscotti e posizionarli ben distanziati su una teglia ricoperta da carta forno.

Spolverare con lo zucchero di canna e cuocere a 180° per 10-12 minuti (controllare la cottura perché ogni forno è diverso).

Buona Colazione a Tutti!

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]