I biscotti girella sono una delle mie passioni dai lontani tempi del Manuale di Nonna Papera, dove ne proponevano di simili. Con il tempo la ricetta si è evoluta ed ecco qui dei biscotti super friabili, profumati e anche carini da vedere.
I miei figli li adorano, per questo motivo vi propongo direttamente le dosi per realizzare due rotoli di frolla, uno da affettare e cuocere subito e uno da mettere nel freezer…per un paio di giorni, finchè non vengono richiesti a gran voce altri biscotti girella!
Biscotti girella
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 20 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Ingredienti
- burro 400 g
- Farina 500 g
- ½ bustina di lievito per dolci
- 200 g Zucchero a velo
- 2 uova
- 1 fiala di aroma alla vaniglia 80 g di farina per la parte bianca
- 40 g di cacao per l’impasto al cioccolato
- 80 g di farina per l’impasto chiaro
Procedimento
- Nella ciotola di una planetaria montate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero a velo o Tino ad ottenere una crema soffice e spumosa.
- Aggiungete le due uova, una alla volta, in modo da incorporarle bene. Aggiungete anche la fiala di aroma alla vaniglia e continuate a montare fino ad ottenere un composto molto uniforme.
- Aggiungete ora la farina setacciata insieme al lievito e lavorate con la frusta a K
- In questo modo otterrete una pasta frolla molto molto morbida. Bisogna ora porre nel frigorifero la ciotola della planetaria per circa 30 minuti in modo da far rassodare il composto.
- Recuperate il composto di frolla dalla ciotola, pesatelo e dividetelo in due parti uguali
- A d una parte aggiungete impastando con le mani velocemente la farina, mentre all’altra metà aggiungerete nello stesso modo il cacao in polvere. Lavorate velocemente due impasti perché tendono a diventare subito mollicci e vanno rimessi in frigo A rassodare per un’altra mezz’ora, ognuno avvolto in pellicola trasparente.
- Stendete ora entrambi gli impastiin due sfoglie uguali di forma rettangolare e dello spessore di circa 5 mm. Facciamo due sfoglie bianche e due sfoglie al cacao, il più possibile simili per dimensione.
- Ora creiamo il primo rotolo sovrapponendo la parte al cacao a quella bianca, inumidendo leggermente con acqua per far attaccare bene i due impasti e arrotoliamo abbastanza strettamente. Facciamo questa operazione con entrambe le sfoglie in modo da ottenere due rotoli uguali.
- Io in genere metto in freezer uno dei due rotoli, perché questi biscotti andranno mangiati a grande velocità., e ve ne chiederanno altriche in questo modo potrete preparare in un attimo.
- Mettete il rotolo che volete cuocere in frigorifero per altri 30 minuti prima di tagliarlo a fette spesse circa un dito. Disponete i biscotti girella sulla placca del forno coperta di carta da forno e cuocete in forno statico a 180° per circa 20 minuti. Sfornate i biscotti e fateli raffreddare completamente su una gratella prima di servirli.
- Se avrete surgelato uno dei due rotoli, sarà sufficiente lasciarlo scongelare in frigorifero per una notte e il giorno dopo sarà pronto da affettare e cuocere!
3.5.3251
Biscotti girella – Cucina con Benedetta